Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

CEFALÙ: IL DEPURATORE NON CE LA FA E SCARICA IN MARE I LIQUAMI

CEFALU' (PALERMO), 10 AGO - A rischio inquinamento da liquami il mare di Cefalu', uno dei centri balneari piu' rinomati in Sicilia: il depuratore registra un sovraccarico e non e' in grado di trattare tutti gli scarichi. Lo segnala Aps, la societa' che gestisce l'impianto.
Il primo agosto sono stati rilevati, scrive Aps, ''picchi di portata di 400 metri cubi l'ora, superiori al valore di dimensionamento dell'impianto esistente pari a 250 metri cubi l'ora''. L'eccedenza si e' scaricata a mare con il rischio di un aumento del livello di inquinamento.(ANSA)

Commenti