Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CIRCUITO DEL MITO 2011: GLI APPUNTAMENTI DEL 18 AGOSTO

Circuito del Mito Estate 2011. Gli appuntamenti di giovedì 18 agosto. Boy George in concerto al Teatro Antico di Taormina. Aida Satta Flores a Petralia Soprana. A Polizzi “Edmund Kean – Genio e sregolatezza”
Palermo, 17 agosto 2011. Proseguono gli appuntamenti previsti nell’ambito del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata
dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell’isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. E ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese. Numerosi gli eventi previsti per domani 18 agosto nelle varie province.

Lo spettacolo più atteso è a Taormina, che alle ore 21.30 nella straordinaria cornice del Teatro Antico accoglierà il grande concerto del poliedrico artista britannico di origini irlandesi, Boy George (spettacolo a pagamento prodotto da J.G Angel’s srl di Giuseppe Rapisarda). Icona culturale a tutto campo, il suo successo è nei numeri: George Alan O'Dowd – questo il suo vero nome - ha venduto infatti in carriera più di 50 milioni di dischi in tutto il mondo. Giunto alla celebrità negli anni Ottanta col suo primo gruppo, i Culture Club, George O'Dowd, oltre che come Boy George, ha inciso e prodotto, e continua tuttora a farlo, sotto diversi pseudonimi (Angela Dust), oppure celato dietro progetti collettivi (Jesus Loves You, Dubversive) o band solo virtualmente tali, di cui costituisce sempre il componente fondamentale, quando non addirittura l'unico (come nell'ultima trovata, che risponde al nome di The Twin). Boy Gorge, nonostante la sua vita “turbolenta”, è un punto di riferimento nella cultura Pop moderna, per le sue canzoni, il suo strabiliante look e una forte personalità che gli ha permesso di superare tante difficoltà e rimanere sempre protagonista sulla scena musicale planetaria.
Questi gli altri spettacoli in programma, secondo quanto comunicato dalla direzione artistica:

Provincia di Palermo
Protagonista d’eccezione il 18 agosto, Aida Satta Flores a Petralia Soprana (piazza Duomo, ore 21.30) con un concerto inedito che propone alcune canzoni del concept album (in uscita nel 2012) che includerà anche un dvd di altrettanti cortometraggi, tutti realizzati in Sicilia e ispirati ai testi delle nuove canzoni “A cuore nudo”, “Tacco e stacco” “La solitudine magnifica”, “Perereca da vovò”, “Baci e spine”. Repliche: 19 agosto, h 21,30 al Teatro Comunale di Milo (Ct); e 20 agosto, in Piazza Umberto I, h 21, a Ficarra (Me).
A Polizzi Generosa (Auditorium Comunale ore 21.30) andrà in scena “Edmund Kean – Genio e sregolatezza” di Claudio Forti con l'attore Giuseppe Pambieri, accompagnato da Cristina Enna al violino, e la regia di Giuseppe Pambieri e Luca Simonelli. Messo in scena per la prima volta nel 1989 con l’interpretazione di Ben Kingsley, racconta la travolgente vita di Edmund Kean, geniale attore inglese. Nel testo, Kean è concepito come un uomo sfenatamente ambizioso, sempre alla ricerca di una fama immediata, convinto che tutti cospirino contro di lui e con una spinta incontenibile all’autodistruzione. Ma il mistero glorioso di Kean è questo, è anche il primo grande attore romantico ed insuperabile interprete di Shakespeare.

Provincia di Caltanissetta
A Gela (h 21,30 - Mura Timolontee) si svolgerà la prima delle tre tappe previste all’interno del Circuito del Mito del musical “Salvatore Giuliano” di Dino Scuderi, Franco Ingrillì e Pierpaolo Palladino. Con la regia di Giampiero Cicciò, l’opera propone il racconto e la rivisitazione della storia del Bandito Giuliano, interpretato sul palco dall’attore Giampiero Ingrassia. Il musical torna in Sicilia a distanza di dieci anni dal successo ottenuto in occasione della prima presentazione sotto forma di concerto spettacolo al Teatro Antico di Taormina nell’estate del 2001. Le altre tappe: Siracusa 19 agosto (Arena Maniace ore 21) e il 20 agosto in provincia di Palermo a Campofelice di Roccella (Piazza Garibaldi, h 21,30).

Provincia di Agrigento
Nell’agrigentino, a Joppolo Giancaxio, avrà il via il Tour 2011 dell’Accademia Palladium all’interno del Circuito del Mito con lo spettacolo “Sicilia Idol”. In concerto 9 giovani emergenti artisti siciliani, protagonisti delle trasmissioni televisive di Rai Uno e Canale 5 “Ti Lascio una Canzone” presentato da Antonella Clerici ed “Io Canto” di Jerry Scotti, i giovani cantanti eseguiranno alcuni tra i più noti successi musicali. Sul palco: Giuseppe Leto, Giulia Genova, Giovanni La Corte, Chiara Rizzo, Linda Napoli, Alessia Vella, Silvia Messina, Davide Puleri, Maria Chiara Messina. Le altre tappe saranno il 2 settembre a Cefalù, in provincia di Palermo; il 3 settembre a Saponara, nel messinese; e il 4 settembre ad Enna.

Provincia di Siracusa
Al castello Maniace di Siracusa, h 21,30, ultimo appuntamento il 18 agosto della seconda edizione della rassegna di musica etno jazz “Anteprima - E’ vento Mediterraneo”, legata al tema del Mediterraneo e al mix di influenze culturali di cui è culla. Titolo del concerto: Musiche dal Mondo con Elisa Nocita (voce) Maurizio Diaria (chitarra) e Alberto Fidone (contrabasso).
A Noto, nei locali della sezione archeologica del Museo Civico che apre dopo 25 anni, prosegue la mostra “Di Miti e di Mari”, a cura di Ornella Fazzina. Si tratta di un allestimento site-specific in un luogo che è ancora cantiere aperto. Due le mostre allestite: la personale di Michele Ciacciofera, uno tra i pochi siciliani presenti al padiglione Italia della Bienale di Venezia, dal titolo No Man's land; e la collettiva “4 Dreams” con opere di Chicco Calleri, Piero Roccasalvo, Salvatore Ferrara, Francesco Lopes & Francesca Costanzo. La rassegna sarà visitabile dalle 18 alle 24 di ogni giorno, domenica e ferragosto compresi fino all’11 settembre. Sempre a Noto, dopo il tramonto in via Nicolaci la collettiva en plain air organizzata dallo studio Barnum e dal titolo “NotoinMito”. Con tele o opere realizzate da 31 artisti siciliani.

Commenti