Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

CIRCUITO DEL MITO 2011: APPUNTAMENTI DEL 20 AGOSTO

Goran Bregovic a Giardini Naxos. A Marsala il “Marsala Magic Fest”. Aida Satta Flores in concerto a Ficarra (Me). “Edmund Kean – Genio e sregolatezza” in scena a Terrasini (Pa)
Palermo, 19 agosto 2011 - Proseguono gli appuntamenti previsti nell’ambito del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell’isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. E ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese.

Questi gli spettacoli in programma per domani 20 agosto, secondo quanto comunicato dalla direzione artistica:
L’evento clou della giornata sarà al Teatro Nuovo di Giardini Naxos (area archeologica) alle 21, con il concerto di Goran Bregovic & Wedding and Funeral Band.

Le tre tappe del Circuito del Mito (dopo quella di domani a Giardini, il 21 agosto a Tindari e il 22 agosto a Palermo) chiudono il tour estivo in Italia che presenta in esclusiva Champagne for Gypsies, il nuovo disco di Goran Bregovic, in uscita in autunno 2011. L’originalità di Champagne for Gypsies è costituita dalle numerosissime collaborazioni tra Goran Bregovic ed altri noti musicisti internazionali gitani. Il disco nasce dal desiderio del compositore balcanico di invitare i più importanti rappresentanti musicali di etnia gitana dopo gli scandali e le sommosse nelle comunità gitane nell’Europa occidentale negli anni scorsi.
Tra le tante collaborazioni, il disco accoglie il duetto con famosissimo ensemble musicale zingaro The Gipsy Kings, che costituisce il singolo di lancio dell’album dal titolo “Balkaneros”.

Si aggiungono inoltre collaborazioni con Florin Salam (popolare musicista manele dalla Romania), Stephan Eicher (cantautore svizzero) e altre in via di definizione tra le quali Ayo (nota cantautrice tedesca), David Essex (star della musica inglese degli anni ’70), Edyta Górniak (nota cantautrice polacca). Insieme a Bregovic sul palco, una band gitana di fiati: Muharem Redžepi- Goc (Grancassa tradizionale) e voce; Bokan Stankovic - Prima Tromba; Dalibor Lukic - Seconda Tromba; Stojan Dimov – Sax, Clarinet; Aleksandar Rajkovic – primo Trombone, Glockenspiel; Milos Mihajlovic - Secondo Trombone. Inoltre due voci bulgare:Ludmila Radkova Trajkova e Daniela Radkova Aleksandrova.

L’originalità dello spettacolo di Bregovic consiste nel mix di folk balcanico ed elettronica un combinato di elementi vecchi e nuovi con infinita delicatezza e un velo di nostalgia. Bregovic ha sfondato in Europa con le colonne sonore dei film di Kusturica, dal “Tempo dei Gitani” a “Underground”.
Bregovic riesce nella missione impossibile di fondere Bartòk, Morricone, il jazz, le armonie acide e vellutate della vocalità bulgara, i ritmi del folklore slavo, la polifonia sacra ortodossa e le pulsazioni elettroniche del pop moderno (a volte troppo invadenti). Con una abile costruzione della scaletta, che alterna i “ballabili” di Underground alle sonorità cupe e solenni dei brani per il film La Regina Margot di Chereau, l’artista bosniaco compie il miracolo di creare una ‘musica del mondo’ senza grandi mediazioni intellettuali, viscerale e a suo modo colta”.

Provincia di Messina

Aida Satta Flores in concerto a Ficarra (piazza Umberto I, ore 21). L’artista proporrà alcune canzoni del concept album (in uscita nel 2012) che includerà anche un dvd di altrettanti cortometraggi, tutti realizzati in Sicilia e ispirati ai testi delle nuove canzoni “A cuore nudo”, “Tacco e stacco” “La solitudine magnifica”, “Perereca da vovò”, “Baci e spine”. Repliche: 19 agosto, h 21,30 al Teatro Comunale di Milo (Ct); e 20 agosto, in Piazza Umberto I, h 21, a Ficarra (Me).

Provincia di Palermo
A Campofelice di Roccella (piazza Garibaldi, ore 21.30) si svolgerà l’ultima delle tre tappe previste all’interno del Circuito del Mito del musical “Salvatore Giuliano” di Dino Scuderi, Franco Ingrillì e Pierpaolo Palladino. Con la regia di Giampiero Cicciò, l’opera propone il racconto e la rivisitazione della storia del Bandito Giuliano, interpretato sul palco dall’attore Giampiero Ingrassia. Il musical torna in Sicilia a distanza di dieci anni dal successo ottenuto in occasione della prima presentazione sotto forma di concerto spettacolo al Teatro Antico di Taormina nell’estate del 2001.

Terrasini (Palazzo D'Aumale, ore 21,30) sarà la location della pièce “Edmund Kean – Genio e sregolatezza” di Claudio Forti con l'attore Giuseppe Pambieri, accompagnato da Cristina Enna al violino, e la regia di Giuseppe Pambieri e Luca Simonelli. Messo in scena per la prima volta nel 1989 con l’interpretazione di Ben Kingsley, racconta la travolgente vita di Edmund Kean, geniale attore inglese. Nel testo, Kean è concepito come un uomo sfenatamente ambizioso, sempre alla ricerca di una fama immediata, convinto che tutti cospirino contro di lui e con una spinta incontenibile all’autodistruzione. Ma il mistero glorioso di Kean è questo, è anche il primo grande attore romantico ed insuperabile interprete di Shakespeare.

Provincia di Catania
Il Cantastorie, alle 21.30 a Linguaglossa, in piazza San Rocco. Uno spettacolo che miscela la musica tradizionale rivisitata a veri e propri pezzi teatrali in endecasillabi rimati. I racconti cantati e declamati con l’ausilio del cartello sono interpretati con un vistoso apporto di teatralità dal cantastorie Luigi Di Pino. Prossima tappa a Caltagirone (25 agosto).
Tra ciuri d’aranci e spini santi è il titolo dello spettacolo in scena a Sant’Alfio. La storia della donna nei cunti e nei canti di Alfio Patti. La cittadina etnea ospiterà “l’aedo dell’Etna”, che si esibirà alle ore 21 in Piazza Duomo.

Provincia di Trapani
A Marsala seconda giornata del Marsala magic fest, un appuntamento dedicato alla magia con la presenza di prestigiatori di fama internazionale. Questo il programma di sabato 20 agosto: alle ore 19 Street Magic per le vie del centro, a seguire uno “spazio magico” per bambini nell’atrio del Palazzo Comunale, alle 19.30 l’apertura del “Museo della Magia” al Convento del Carmine con statue, freaks e animali esotici. Poi alle 20 l’apertura Close Up all’Antico mercato; alle 21 in piazza della Repubblica, spettacolo di magia con Francesco Scimeni, Alexander e il gabinetto spiritico, Jabba e il suo pappagallo parlante, Mirco Menegatti, Andrew Basso, Max Cerchietti e le grandi illusioni di Alberto Giorgi. A seguire “Spazio Enoteca”, “Midnight show”, e “Hard Magic Show”.

Commenti