Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

GRAVINA DI CATANIA: SCELTA GIOVANE AL FEMMINILE

Altre due adesioni arrivano da personaggi della società civile di Gravina. Alessandra Cugno ed Elisabetta Longobardo hanno aderito a Scelta Giovane
Catania, 31 agosto 2011 - In Scelta Giovane, il movimento fondato da Daniele Capuana, si fa sempre più consistente la presenza femminile nei direttivi comunali e provinciali, in cui le donne sono considerate come delle grandi risorse, vantando una presenza in rosa quasi del 50%. A Gravina di Catania, infatti, il vice presidente provinciale di Scelta Giovane, Luca Gigliuto, annuncia l’adesione di altre due dirigenti comunali.


Si tratta di Alessandra Cugno, campionessa italiana ed europea di danze latino americane,
maestra di ballo presso la scuola di danza Star Dance a Gravina di Catania, e di Elisabetta Longobardo, impegnata da anni nel mondo del sociale e dello Sport, che andranno a completare il direttivo comunale gravinese formato da venti persone e coordinato da Raffaella Accardo.

“Il nostro movimento cresce sempre di più - ha dichiarato il Vice Presidente Provinciale Luca Gigliuto - questo manifesta come la qualità e la bontà del lavoro fin qui svolto da "Scelta Giovane" sia capace di suscitare nuovo entusiasmo e continue adesioni nei confronti di un progetto politico-sociale che si occupa realmente della salvaguardia e della valorizzazione del bene comune non per finalità utilitaristiche ma come risorsa e quindi investimento lungimirante nel tempo per divenire ricchezza a favore delle future generazioni, per cui con Alessandra Cugno ed Elisabetta Longobardo rafforziamo la nostra classe dirigente al fine di una sempre più pronta e maggiore capacità di risposta alle meritevoli istanze che la gente chieda vengano rispettate”.
“Ho sempre ritenuto che il senso e l'impegno politico e sociale – ha dichiarato Elisabetta Longobardo - non sia un privilegio a favore di pochi eletti ma piuttosto costituisca un diritto-dovere al quale ciascuno debba sentirsi chiamato in causa, sono stata sempre impegnata nel vasto mondo del volontariato e della solidarietà ma attraverso "Scelta Giovane" di cui condivido il progetto che ritengo vincente faccio un ulteriore passo avanti, insieme ad una vera e autentica presa di responsabilità per la realizzazione degli obiettivi che uniti andremo a perseguire”.

“Un ringraziamento va a Daniele Capuana e al gruppo dirigente provinciale di Scelta Giovane , per l'importante e prestigiosa possibilità che mi è stata affidata attraverso tale progetto – ha dichiarato Alessandra Cugno”.

Commenti