Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

LONGI: SABATO TORNA LA “PISERA”, FESTA DEL GRANO

A Pisera copTorna anche quest’anno l’appuntamento con “A Pisera” (la pesatura), una giornata dedicata al grano. La quarta edizione della festa si svolgerà sabato 20 agosto in Piazza Generale Moriondo, nel centro del comune dei Nebrodi, e sarà un’occasione per rivivere e osservare i riti e le usanze di un tempo
Longi (Me), 18/07/2011 - L’evento si aprirà sabato 20 agosto alle 18:00 con l’arrivo del carretto tipico siciliano e di diversi gruppi folkloristici. A seguire la “pisera” e poi la degustazione di prodotti locali. L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Alessandro Lazzara, in collaborazione con l’associazione “Terre di Gazzana” e con un gruppo di nostalgici ed ex contadini, ha ridato vita a un pezzo di storia che si era estinto da oltre quattro decenni. L’obiettivo del progetto era quello di ripristinare una tradizione e un rito antico, quello del raccolto del grano, un modo per riscoprire il passato e un’idea per riattivare l’economia locale.
Il recupero dell’area di Portella Gazzana, un’immensa distesa di verde nel cuore del Parco dei Nebrodi, è iniziato nel 2008 con la prima semina. Così, il giallo delle spighe è tornato a colorare la zona, una volta considerata uno dei granai più importanti del messinese. La produzione intorno al Settanta entrò in crisi in seguito al mancato rinnovò del mestiere del contadino, quest’arte secolare non venne più tramandata da padre in figlio, fino all’ odierna rinascita. Diversi gli ettari di terreno recuperati e tornati fruttuosi. Tutte le fasi, dalla semina al raccolto, sono state realizzate manualmente, senza adoperare dispositivi o macchine elettroniche, proprio come tanti anni fa. Anche l’anno scorso erano stati avviati altri progetti, intensificati ed estesi ad agricoltori dei paesi vicini: Alcara li Fusi, Frazzanò e Galati Mamertino.
  In molti hanno risposto per rivalorizzare un patrimonio prezioso che rischiava di scomparire per sempre. Oggi gli ettari coltivati sono stati raddoppiati e sono state introdotte altre varietà di grano. Durante la festa verrà lavorato il frumento raccolto lo scorso mese. I covoni di spighe sono stati lasciati al sole per maturare ulteriormente e sabato pomeriggio si provvederà alla pesatura. I cavalli traineranno una pietra nella piazza, effettuando dei giri circolari. Questo passo servirà a separare il frumento dalla spiga. Una volta pulito, sarà portato al mulino per essere macinato, la pesatura è infatti l’ultima fase del processo. Poi, grazie all’antico mulino a pietra di Longi, il frumento sarà macinato in paese e sarà utilizzato per realizzare i prodotti tipici, dal pane ai dolci, tutto all’insegna del biologico, una filiera produttiva in loco per promuovere le tradizioni.

Commenti