Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LORENZO COSTANZA NUOVO COORDINATORE PROVINCIALE MIS

Favara (Ag), 11/08/2011 - Lorenzo Costanza, 17 anni di Favara, studente di Tecnica dei servizi turistici è il nuovo coordinatore provinciale di Agrigento della Lega Giovanile Separatista. La nomina è arrivata direttamente dal presidente nazionale del M.I.S. prof. Salvatore Musumeci che come recita uno stralcio del comunicato ha "tenuto conto delle doti umane e professionali" del giovane ed ha scelto di investirlo dell'importante carica dopo aver sentito il parere del segretario nazionale.
Il presidente Musumeci si è detto "sicuro che questa nomina è fondamentale al fine di favorire lo sviluppo e il radicamento degli ideali indipendentisti tra i giovani dell'agrigentino". Il ragazzo lascia, quindi, l'incarico di coordinatore comunale di Favara prendendo un impegno che ingrandisce il suo raggio d'azione, rendendo necessaria una nuova elezione interna per la successione tra i giovani indipendentisti della città dell'agnello pasquale.

Commenti