Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

OPERAZIONE “GRAMIGNA”: 3 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE A MESSINA

Messina, 10.08.2011 – I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Catania unitamente a quelli di Messina, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Messina, CASTELLI Pietro Paolo, 26enne catanese, COGLITORE Domenico 30enne catanese residente a Misterbianco, e STRANO Sebastiano 50enne di Giarre residente a Riposto, tutti pregiudicati, per detenzione di sostanze stupefacenti e armi da fuoco in concorso.
 Il provvedimento restrittivo scaturisce dall’indagine “Gramigna” svolta dai colleghi di Messina che il 22 luglio scorso ha portato all’arresto di 40 persone ritenute esponenti dei clan mafiosi operanti nei rioni di Giostra e Camara nel capoluogo peloritano. L’ordinanza è stata notificata al CASTELI presso la propria abitazione, ove lo stesso si trovava poiché sottoposto al regime degli arresti domiciliari, mentre al COGLITORE e STRANO è stata notificata presso la Casa Circondariale di Catania Piazza Lanza, ove gli stessi sono ristretti per altra causa.
L’arrestato, concluse le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Catania Bicocca a disposizione del’’Autorità Giudiziaria competente.

Commenti