Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PALLAVOLO MESSINA: INGAGGIATO ARENA E CONFERMATO D’ANDREA

Messina, 11/08/2011 - Prosegue senza sosta la campagna di rafforzamento dell’As Pallavolo Messina per la stagione sportiva 2011/2012. Dopo l’approdo dello schiacciatore Dodo Scopelliti, il club presieduto da Giorgio Muscolino ufficializza due nuove operazioni di mercato. Si tratta dell’ingaggio di Roberto Arena e della conferma di Francesco D’Andrea.
Arena, classe 1982, alto 194 centimetri, è reduce da una buona stagione a Giarre con la New Image. In passato ha vestito anche le maglie di Armerina Volley, Gela, Foggia, La Maddalena, Cagliari, Corigliano e Foligno. “Ritrovo Gianpietro Rigano che ho avuto già da allenatore, oltre ad averci giocato assieme, qualche anno fa a Piazza Armerina - afferma il centrale -. E poi compagni straordinari come Scopelliti e Boscaini. La squadra che la società sta allestendo credo sia competitiva, ma poi è il campo che deve emettere il giudizio finale. Noi giocatori dobbiamo solo pensare a lavorare con umiltà, cercando di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società”.
L’altra operazione riguarda invece la conferma di Francesco D’Andrea, classe 1987, 185 centimetri. “Sono soddisfatto di far parte di questo progetto, ambizioso ed importante - commenta lo schiacciatore -. Non conosco personalmente Gianpietro Rigano ma so che è un allenatore preparatissimo, con il quale sarà certamente piacevole lavorare. Sarò a completa disposizione del mister, come ho sempre fatto, cercando di metterlo in difficoltà nelle scelte. La Pallavolo Messina è la mia squadra, ci gioco da anni e sono contento di aver guadagnato la fiducia dei dirigenti”.

Commenti