Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

PIRAINO. APPUNTAMENTO “COL GUSTO” E UNO SGUARDO ALL’ARTE

Triplice appuntamento con i sapori di Sicilia a partire da questa sera nel Comune di Piraino. Tradizione e innovazione si uniranno in un binomio per palati golosi e curiosi di assaggiare prelibatezze che profumano del nostro territorio
Piraino (Me), 17/08/2011 - Questa sera nella contrada di Fiumara si terrà l’ormai rinomata “Sagra delle pennette”, giunta alla sua ottava edizione, organizzata dal circolo Anspi “Giorgio La Pira” con la collaborazione del Comune di Piraino.
Le pennette sono cucinate ad arte da persone del luogo e rappresentano un imperdibile appuntamento con il sapore della tradizione, il tutto in compagnia dell’orchestra musicale “XXL”.

Sodalizio perfetto tra tipico gusto siciliano e innovazione sarà il “Crespella Party”, realizzato per la prima volta dall’associazione “Alba di Domani” sempre in collaborazione con il Comune di Piraino, che si terrà giovedì 18 Agosto sempre in Piazza Alcide De Gasperi nella frazione di Fiumara. Si potranno degustare le “crespelle”, cucinate con diversi ingredienti e “must” della cucina nostrana, annaffiandole con ottimo vino siciliano e concedendosi un liscio sotto il cielo stellato d’agosto.

Prima volta nel Comune di Piraino anche per la “Sagra della Salsiccia al pistacchio” gustoso prodotto santangiolese esportato a Piraino per una sera. L’evento si svolgerà nella piazza antistante l’antica stazione ferroviaria, serata animata dal gruppo “Gli amici del liscio”.
Il percorso col gusto si concluderà domenica 21 Agosto nella frazione di Sant’Ignazio con l’intramontabile “Sagra dell’ortolano” vetrina gastronomica di alto livello, grazie anche alla partecipazione della famosa orchestra “Kilimangiaro Band”.

Prima di soddisfare i piaceri della gola, però, non resta che dare uno sguardo alla splendida mostra della professoressa di Storia dell’Arte Giusy Franchina, dal titolo “La pulsazione della materia”, che verrà esposta a partire dal 19 Agosto nei locali del Palacultura “Don Pino Puglisi” di Gliaca di Piraino. Il 19 Agosto, inoltre, nei caratteristici vicoli di Piraino centro si svolgerà il “Festival delle Serenate”, appuntamento con la musica e il folklore della nostra splendida terra.

Commenti