Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PIRAINO. FESTA “SARACENA” E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PIRANESIANE” DI ATTILIO PRINCIOTTA

Appuntamento con la cultura e la tradizione a partire da oggi pomeriggio a Piraino centro
Piraino (Me), 12/08/2011 - Ogni anno, come da consuetudine, Piraino si offre come cornice perfetta per presentare al pubblico nuovi testi che parlano della storia e delle tradizioni dell’intero paese. Alle ore 18:30 verrà infatti presentato in Piazza Baglio, nel pittoresco borgo saraceno, il libro di Attilio Princiotta dal titolo “Pirainesiane”, improntato sulle radici dello splendido paese dei Nebrodi e ottima occasione per tuffarsi in un passato mitologico e quasi magico.
“Questo libro lo dedico ai Pirainesi di oggi e di domani - dice Attilio Princiotta - gli affidiamo un pezzo di recente passato, si spera significativo, convinti del fatto che il borgo dove si è nati, rimane, non c’è niente da fare, nel sangue”.
A seguire, appuntamento con la 13esima edizione della Festa Saracena sotto la Torre. Il baluardo Pirainese diventa per un’intera serata circuito di gastronomia e tradizione. Tanti ottimi piatti tipici da gustare, sarà possibile visitare l’antica Torre Saracena, godere dello splendido panorama che offre, allietati da musica e folklore.

Concluderà la serata uno splendido spettacolo di fuochi pirotecnici intorno alla Torre.

Commenti