Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PIRAINO. FESTA “SARACENA” E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PIRANESIANE” DI ATTILIO PRINCIOTTA

Appuntamento con la cultura e la tradizione a partire da oggi pomeriggio a Piraino centro
Piraino (Me), 12/08/2011 - Ogni anno, come da consuetudine, Piraino si offre come cornice perfetta per presentare al pubblico nuovi testi che parlano della storia e delle tradizioni dell’intero paese. Alle ore 18:30 verrà infatti presentato in Piazza Baglio, nel pittoresco borgo saraceno, il libro di Attilio Princiotta dal titolo “Pirainesiane”, improntato sulle radici dello splendido paese dei Nebrodi e ottima occasione per tuffarsi in un passato mitologico e quasi magico.
“Questo libro lo dedico ai Pirainesi di oggi e di domani - dice Attilio Princiotta - gli affidiamo un pezzo di recente passato, si spera significativo, convinti del fatto che il borgo dove si è nati, rimane, non c’è niente da fare, nel sangue”.
A seguire, appuntamento con la 13esima edizione della Festa Saracena sotto la Torre. Il baluardo Pirainese diventa per un’intera serata circuito di gastronomia e tradizione. Tanti ottimi piatti tipici da gustare, sarà possibile visitare l’antica Torre Saracena, godere dello splendido panorama che offre, allietati da musica e folklore.

Concluderà la serata uno splendido spettacolo di fuochi pirotecnici intorno alla Torre.

Commenti