Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PIRAINO: TURISTA SALVATO DAI BAGNINI, RISCHIAVA DI ANNEGARE

Piraino (Me), 11/08/2011 - Nella giornata del 10 Agosto 2011 a Gliaca di Piraino, nel tratto di mare antistante la Scogliera, alle ore 13.00 un bagnante, il Sig. C.M. di 21 anni residente nella Provincia di Bologna, che in questi giorni villeggia con amici nella località turistica, incurante della bandiera rossa e ignaro del pericolo rappresentato dai marosi e dalla forte corrente è stato trascinato a largo rischiando di annegare perché la forza del mare gli impediva il ritorno.


Provvidenziale è stato l’intervento tempestivo di tre bagnini del Servizio di Salvataggio attivato dalla metà di Luglio nel Comune di Piraino e gestito dalla Società Nazionale di Salvamento - Sez. di Brolo Direttore Luca Ricciardi.

In particolare si sono distinti nell’operazione di salvataggio i bagnini Valerio Ceraolo e Fabio Ratto che con professionalità e perizia dopo aver raggiunto il pericolante tuffandosi tra i frangenti, lo hanno avvicinato a riva dove il bagnino Daniele Traviglia coordinava l’intervento.
Dopo aver accertato le regolari funzioni vitali del bagnante il personale di salvataggio non ha ritenuto opportuna l’ospedalizzazione.

Nell'occasione di questo intervento il sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi, ha espresso grande soddisfazione ed un plauso agli operatori del servizio di salvataggio che anche quest'anno è già stato utilissimo, finora, in almeno altre due occasioni.
Il Comune di Piraino, a dispetto dei tagli che in molti Comuni della nostra costa non hanno consentito di attivare questo fondamentale servizio, ha ritenuto di non poter rinunciare alla sicurezza in mare nell'interesse della collettività.

Commenti