Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PIRAINO: TURISTA SALVATO DAI BAGNINI, RISCHIAVA DI ANNEGARE

Piraino (Me), 11/08/2011 - Nella giornata del 10 Agosto 2011 a Gliaca di Piraino, nel tratto di mare antistante la Scogliera, alle ore 13.00 un bagnante, il Sig. C.M. di 21 anni residente nella Provincia di Bologna, che in questi giorni villeggia con amici nella località turistica, incurante della bandiera rossa e ignaro del pericolo rappresentato dai marosi e dalla forte corrente è stato trascinato a largo rischiando di annegare perché la forza del mare gli impediva il ritorno.


Provvidenziale è stato l’intervento tempestivo di tre bagnini del Servizio di Salvataggio attivato dalla metà di Luglio nel Comune di Piraino e gestito dalla Società Nazionale di Salvamento - Sez. di Brolo Direttore Luca Ricciardi.

In particolare si sono distinti nell’operazione di salvataggio i bagnini Valerio Ceraolo e Fabio Ratto che con professionalità e perizia dopo aver raggiunto il pericolante tuffandosi tra i frangenti, lo hanno avvicinato a riva dove il bagnino Daniele Traviglia coordinava l’intervento.
Dopo aver accertato le regolari funzioni vitali del bagnante il personale di salvataggio non ha ritenuto opportuna l’ospedalizzazione.

Nell'occasione di questo intervento il sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi, ha espresso grande soddisfazione ed un plauso agli operatori del servizio di salvataggio che anche quest'anno è già stato utilissimo, finora, in almeno altre due occasioni.
Il Comune di Piraino, a dispetto dei tagli che in molti Comuni della nostra costa non hanno consentito di attivare questo fondamentale servizio, ha ritenuto di non poter rinunciare alla sicurezza in mare nell'interesse della collettività.

Commenti