Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

POSTI DI SOSTEGNO: DIBATTITO SUI TAGLI PREVISTI NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO IN PROVINCIA DI MESSINA

MESSINA, 23/08/2011 - L’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo, ha invitato i componenti della 5^ Commissione consiliare, le organizzazioni sindacali del comparto Scuola e le Associazioni dei genitori degli alunni diversamente abili all’incontro in programma venerdì 26 agosto 2011, ore 10.30, in Sala Conferenze (ex Sala Giunta) di Palazzo dei Leoni per concertare adeguate azioni di protesta contro il taglio di 117 posti di docenti di sostegno nella provincia di Messina.

Scopo dell’incontro è evidenziare l’importanza dell’integrazione scolastica e sociale ed il ruolo fondamentale della garanzia di adeguate opportunità di crescita culturale agli alunni diversamente abili che, per quanti afferiscono al mondo della scuola, è non già una semplice competenza ma un imperativo.

“Il docente specializzato nella didattica individualizzata di sostegno” – afferma l’assessore Giuseppe Di Bartolo – “è il fulcro, il motore dell’azione didattico-formativa necessaria per il raggiungimento di tale obiettivo ed il dettato normativo italiano, all’avanguardia in Europa, lo sancisce con forza.

Purtroppo, incomprensibili ragioni, probabilmente di tipo economico-finanziario, impediscono, di fatto, almeno in alcune province siciliane, e Messina è tra queste, la realizzazione di propositi didattici coerenti con i bisogni.

L’assegnazione di soli 180 posti di sostegno in organico di fatto, a fronte dei necessari 297, è intollerabile e fa precipitare il nostro territorio nella preistoria della pedagogia e della didattica.

Ritengo, pertanto, necessario un incontro fra gli organismi in indirizzo al fine di concertare azioni di protesta, di lotta, nei confronti di quanti stanno, di fatto, calpestando il sacrosanto diritto all’emancipazione ed alla crescita della frangia più debole della società civile”.

La Quinta Commissione consiliare convocata con carattere d’urgenza dal presidente Biagio Bonfiglio, domani 24 agosto 2011, alle ore 11.30, con il seguente ordine del giorno:

· Problematiche relative all’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio”. Audizione assessore Giuseppe Di Bartolo e dirigente Vincenzo Carditello.

Commenti