Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

POSTI DI SOSTEGNO: DIBATTITO SUI TAGLI PREVISTI NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO IN PROVINCIA DI MESSINA

MESSINA, 23/08/2011 - L’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo, ha invitato i componenti della 5^ Commissione consiliare, le organizzazioni sindacali del comparto Scuola e le Associazioni dei genitori degli alunni diversamente abili all’incontro in programma venerdì 26 agosto 2011, ore 10.30, in Sala Conferenze (ex Sala Giunta) di Palazzo dei Leoni per concertare adeguate azioni di protesta contro il taglio di 117 posti di docenti di sostegno nella provincia di Messina.

Scopo dell’incontro è evidenziare l’importanza dell’integrazione scolastica e sociale ed il ruolo fondamentale della garanzia di adeguate opportunità di crescita culturale agli alunni diversamente abili che, per quanti afferiscono al mondo della scuola, è non già una semplice competenza ma un imperativo.

“Il docente specializzato nella didattica individualizzata di sostegno” – afferma l’assessore Giuseppe Di Bartolo – “è il fulcro, il motore dell’azione didattico-formativa necessaria per il raggiungimento di tale obiettivo ed il dettato normativo italiano, all’avanguardia in Europa, lo sancisce con forza.

Purtroppo, incomprensibili ragioni, probabilmente di tipo economico-finanziario, impediscono, di fatto, almeno in alcune province siciliane, e Messina è tra queste, la realizzazione di propositi didattici coerenti con i bisogni.

L’assegnazione di soli 180 posti di sostegno in organico di fatto, a fronte dei necessari 297, è intollerabile e fa precipitare il nostro territorio nella preistoria della pedagogia e della didattica.

Ritengo, pertanto, necessario un incontro fra gli organismi in indirizzo al fine di concertare azioni di protesta, di lotta, nei confronti di quanti stanno, di fatto, calpestando il sacrosanto diritto all’emancipazione ed alla crescita della frangia più debole della società civile”.

La Quinta Commissione consiliare convocata con carattere d’urgenza dal presidente Biagio Bonfiglio, domani 24 agosto 2011, alle ore 11.30, con il seguente ordine del giorno:

· Problematiche relative all’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio”. Audizione assessore Giuseppe Di Bartolo e dirigente Vincenzo Carditello.

Commenti