Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PREVISIONI METEO DAL 11 AL 14 AGOSTO 2011

11 agosto 2011 - Venti: forti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Puglia e Calabria Ionica, in attenuazione nel pomeriggio. Mari: agitato lo Ionio, molto mossi il basso Adriatico e localmente lo Stretto di Sicilia.


SITUAZIONE
Lo scenario meteorologico euro-atlantico è caratterizzato da una struttura depressionaria sull’Europa continentale e settentrionale; mentre un’ area anticiclonica copre gran parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale determinando sull’Italia, un generale miglioramento del tempo, tuttavia dei cavi d’onda poco pronunciati attraversano rapidamente le due isole maggiori. Venerdì la struttura anticiclonica mediterranea subirà una lieve flessione nel campo barico influenzando il tempo con condizioni di instabilità le zone alpine del Triveneto. Sabato nuova rimonta del campo barico sul Mediterraneo centro-occidentale che riporterà condizioni di stabilità sull’intero Paese. Domenica una perturbazione atlantica in transito sull’Europa continentale farà peggiorare il tempo sulle nostre regioni settentrionali e marginalmente si spingerà anche localmente al centro, mentre al sud continuano le condizioni di stabilità.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
sereno o poco nuvoloso.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti sui settori meridionali dell’isola.
TEMPERATURE:
massime in generale aumento; minime in lieve aumento al nord e sulla Sardegna, in diminuzione al centro-sud.
VENTI:
forti settentrionali, con locali raffiche di burrasca, su Puglia e Calabria Ionica, in attenuazione nel pomeriggio; deboli di direzione variabile sulle restanti regioni, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi da nord sul Molise.
MARI:
agitato lo Ionio, molto mossi il basso Adriatico e localmente lo Stretto di Sicilia, mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il medio Adriatico, poco mossi i rimanenti bacini.

TENDENZA PER VENERDI 12 AGOSTO 2011
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti pomeridiani sulle zone alpine che daranno luogo ad isolati rovesci o brevi temporali sul settore orientale.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con temporanei annuvolamenti sul settore meridionale dell’isola.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso.

TEMPERATURE:
in generale lieve aumento nei valori massimi.
VENTI:
localmente forti settentrionali su Puglia meridionale e settori ionici peninsulari, ma in rapida attenuazione dalla prima mattinata; deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste sul resto d’Italia.
MARI:
molto mossi lo Ionio al largo ed il Canale d’Otranto, con moto ondoso in rapida attenuazione dalla mattinata; poco mossi i restanti mari.

TENDENZA PER SABATO 13 AGOSTO 2011
permangono condizioni decisamente stabili ed estive su tutte le regioni, qualche temporaneo addensamento sarà possibile sulle zone alpine e sulla Sardegna.

TENDENZA PER DOMENICA 14 AGOSTO 2011
rapido aumento della nuvolosità al nord ad iniziare dai settori occidentali, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, più significative durante la seconda parte della giornata. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro-meridionali, con addensamenti e bassa probabilità di isolati rovesci pomeridiani su Alta Toscana, Umbria e Marche .

Dipartimento della Protezione Civile

Commenti