Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

PREVISIONI METEO DAL 11 AL 14 AGOSTO 2011

11 agosto 2011 - Venti: forti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Puglia e Calabria Ionica, in attenuazione nel pomeriggio. Mari: agitato lo Ionio, molto mossi il basso Adriatico e localmente lo Stretto di Sicilia.


SITUAZIONE
Lo scenario meteorologico euro-atlantico è caratterizzato da una struttura depressionaria sull’Europa continentale e settentrionale; mentre un’ area anticiclonica copre gran parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale determinando sull’Italia, un generale miglioramento del tempo, tuttavia dei cavi d’onda poco pronunciati attraversano rapidamente le due isole maggiori. Venerdì la struttura anticiclonica mediterranea subirà una lieve flessione nel campo barico influenzando il tempo con condizioni di instabilità le zone alpine del Triveneto. Sabato nuova rimonta del campo barico sul Mediterraneo centro-occidentale che riporterà condizioni di stabilità sull’intero Paese. Domenica una perturbazione atlantica in transito sull’Europa continentale farà peggiorare il tempo sulle nostre regioni settentrionali e marginalmente si spingerà anche localmente al centro, mentre al sud continuano le condizioni di stabilità.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
sereno o poco nuvoloso.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti sui settori meridionali dell’isola.
TEMPERATURE:
massime in generale aumento; minime in lieve aumento al nord e sulla Sardegna, in diminuzione al centro-sud.
VENTI:
forti settentrionali, con locali raffiche di burrasca, su Puglia e Calabria Ionica, in attenuazione nel pomeriggio; deboli di direzione variabile sulle restanti regioni, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi da nord sul Molise.
MARI:
agitato lo Ionio, molto mossi il basso Adriatico e localmente lo Stretto di Sicilia, mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il medio Adriatico, poco mossi i rimanenti bacini.

TENDENZA PER VENERDI 12 AGOSTO 2011
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti pomeridiani sulle zone alpine che daranno luogo ad isolati rovesci o brevi temporali sul settore orientale.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con temporanei annuvolamenti sul settore meridionale dell’isola.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso.

TEMPERATURE:
in generale lieve aumento nei valori massimi.
VENTI:
localmente forti settentrionali su Puglia meridionale e settori ionici peninsulari, ma in rapida attenuazione dalla prima mattinata; deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste sul resto d’Italia.
MARI:
molto mossi lo Ionio al largo ed il Canale d’Otranto, con moto ondoso in rapida attenuazione dalla mattinata; poco mossi i restanti mari.

TENDENZA PER SABATO 13 AGOSTO 2011
permangono condizioni decisamente stabili ed estive su tutte le regioni, qualche temporaneo addensamento sarà possibile sulle zone alpine e sulla Sardegna.

TENDENZA PER DOMENICA 14 AGOSTO 2011
rapido aumento della nuvolosità al nord ad iniziare dai settori occidentali, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, più significative durante la seconda parte della giornata. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro-meridionali, con addensamenti e bassa probabilità di isolati rovesci pomeridiani su Alta Toscana, Umbria e Marche .

Dipartimento della Protezione Civile

Commenti