Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

ROCCALUMERA: MESSA IN SICUREZZA VIA PICCOLO TORRENTE PAGLIARA

Roccalumera, 19/08/2011 - I Consiglieri Comunali del Gruppo “Roccalumera nel Cuore” Carmelo Spadaro, Giuseppe Campagna, Natia Basile, Elio Cisca, Ettore Fleres, Marco Maccarrone, e Andrea Vadalà, con una nota protocollata il 17 agosto, indirizzata al Sindaco, al Capo settore dell’Ufficio tecnico ed all’ Assessore alla Viabilità, hanno fatto una richiesta affinchè si intervenga per risolvere un problema che si riscontra ormai quotidianamente lungo la Via Piccolo Torrente Pagliara. A seguito della segnalazione di numerosi cittadini si è rilevato che dopo la celere realizzazione della piazza intitolata all’Unione Europea non si è pensato di rimuovere dei pali della luce che si trovano, proprio di fronte la citata piazza, al centro della carreggiata e che possono creare problemi di viabilità e di sicurezza, perché non opportunamente segnalati.
“Rilevato che Via Piccolo Torrente Pagliara, ricadente nel Quartiere Ficara, ha un'alta frequenza di automobilisti durante tutto l'anno, con picchi nel periodo estivo – dichiara il Consigliere Spadaro, primo firmatario - abbiamo richiesto con questa nota che venga eseguito un intervento di messa in sicurezza, affinché non si verifichino pericolosità, ora e per il futuro, a tutti coloro che percorrono la citata strada e per evitare eventuali danni e richieste risarcitorie al Comune. Facciamo inoltre presente – conclude Spadaro - che nei mesi venturi dovrà essere aperta la prosecuzione di questa strada che sboccherà sulla S.S. 114, nei pressi dello svincolo autostradale, cosicché quest’arteria diventerà di primaria importanza perché sarà di supporto al decongestionamento del traffico cittadino”.

I Consiglieri del Gruppo
“Roccalumera nel Cuore”

Commenti