Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

S. AGATA DI MILITELLO: 46ENNE PREGIUDICATO DENUNCIATO PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, SENZA PATENTE

Sant’Agata Militello (Me), 31/08/2011 - Nel corso della nottata di ieri, i Carabinieri della Stazione di S. Agata Militello, durante un predisposto servizio di controllo del territorio per la prevenzione ed il contrasto dei reati e degli illeciti amministrativi ed in particolare quelli connessi alla guida degli auto-motoveicoli in violazione delle vigenti normative, hanno segnalato all’A.G. un automobilista poiché responsabile di guida in stato di ebbrezza e guida senza patente.
Il prevenuto, un 46enne originario di Sant’Agata di Militello (ME), è stato sottoposto, in orario notturno, ad un controllo della circolazione stradale, mentre era in transito a bordo di una autovettura nella via Campidoglio di quel centro.
Nella circostanza, a seguito di test effettuato con l’etilometro in dotazione veniva riscontrato con un tasso alcolemico pario a 3,0 g/l, indi superiore a quello previsto dalla vigente normativa, fissato in 0,8 g/l (parametro-soglia da cui scatta la denuncia penale). Inoltre, all’esito degli accertamenti sui documenti di guida del prevenuto, è emerso che lo stesso era sprovvisto di patente di guida poiché revocatagli nell’anno 2006.
In proposito, va ricordato che gli automobilisti ai quali viene riscontrato un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, ma inferiore a 0,8 g/l, vengono sanzionati con una ammenda da 500,00 euro a 2.000,00 euro.

Commenti