Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

S. ANGELO DI BROLO ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE “CITTÀ DEL’OLIO”

Sant’Angelo di Brolo (Me), 11/08/2011 - A Sant’Angelo di Brolo, con voto unanime, il Consiglio comunale, su proposta dell’Assessore all’Agricoltura, Albero Saitta, ha approvato l’adesione all’Associazione “Città del’Olio”, l'ente che mira alla salvaguardia dell'olio extravergine di oliva.

“Un passo importante – ha dichiarato l’Assessore – per cercare di sviluppare un settore di grande valore, ma dalle nostre parti in grosse difficoltà. Lo sviluppo di questo comparto - ha proseguito Saitta - può dare un forte impulso alla nostra economia, che oggi soffre perché in pochi conoscono le proprietà organolettiche del nostro olio e i benefici che esso apporta alla salute dell’uomo. Con questa adesione – ha concluso Saitta – entriamo in un circuito nazionale importante e facciamo parte di una corporazione forte, che è in grado di avanzare proposte e d fare sentire la voce dei produttori”.

L’Associazione “Città dell’Olio” conta 355 enti associati distribuiti in tutte le regioni italiane. Per la nostra provincia sono già soci i Comuni di Caronia e di Ficarra.

Commenti