Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

S. ANGELO DI BROLO ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE “CITTÀ DEL’OLIO”

Sant’Angelo di Brolo (Me), 11/08/2011 - A Sant’Angelo di Brolo, con voto unanime, il Consiglio comunale, su proposta dell’Assessore all’Agricoltura, Albero Saitta, ha approvato l’adesione all’Associazione “Città del’Olio”, l'ente che mira alla salvaguardia dell'olio extravergine di oliva.

“Un passo importante – ha dichiarato l’Assessore – per cercare di sviluppare un settore di grande valore, ma dalle nostre parti in grosse difficoltà. Lo sviluppo di questo comparto - ha proseguito Saitta - può dare un forte impulso alla nostra economia, che oggi soffre perché in pochi conoscono le proprietà organolettiche del nostro olio e i benefici che esso apporta alla salute dell’uomo. Con questa adesione – ha concluso Saitta – entriamo in un circuito nazionale importante e facciamo parte di una corporazione forte, che è in grado di avanzare proposte e d fare sentire la voce dei produttori”.

L’Associazione “Città dell’Olio” conta 355 enti associati distribuiti in tutte le regioni italiane. Per la nostra provincia sono già soci i Comuni di Caronia e di Ficarra.

Commenti