Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“SBARCO A MESSINA DI DON GIOVANNI D’AUSTRIA A MESSINA”, I PROTAGONISTI

Il “Citta’ di Messina” protagonista, con le unita’ navali militari, alla terza edizione della rievocazione storica
Messina 10 agosto 2011 – Numerose novità hanno caratterizzato la terza edizione della “rievocazione storica dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria”, evento di alta rilevanza promosso anche
quest’anno dall’Associazione culturale “Aurora” insieme alla “Marco Polo System” di Venezia e realizzato in collaborazione con il Comune di Messina, la Provincia Regionale di Messina, le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni locali, fra le quali il nutrito numero di imbarcazioni viste a corredo della “flotta”, domenica scorsa, nel porto di Messina.
Particolarmente apprezzata la disponibilità della ditta Picciotto Rimorchiatori S.r.l. Capieci (S.p.a.) che ha reso disponibile il Rimorchiatore ultima generazione “Città di Messina”. Giova precisare che la Società si è sempre distinta nelle iniziative che hanno coinvolto la città di Messina. Recentemente, in sinergia con l’Associazione per la Ricerca ed il Supporto sull’Alzheimer e le Demenze (A.RI.A.D. – ONLUS), ha reso possibile, per il secondo anno consecutivo, l’organizzazione della Mini Crociera nello Stretto di Messina in favore dei pazienti affetti dalle patologie della demenza e dell’Alzheimer e dei loro familiari, fornendo proprio il rimorchiatore “Città di Messina” e distinguendosi per le elevate, apprezzate e peculiari doti umane e professionali dell’equipaggio.

Determinante la sinergia posta in essere dall’Associazione “Aurora” con la Marina Militare Italiana, che ha concesso il Patrocinio alla manifestazione, la Capitaneria di Porto di Messina, la Guardia Costiera di Messina, il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza, e il Comando Provinciale di Messina dei Vigili del Fuoco. Presenti, infatti, nel porto di Messina anche le unità navali della Capitaneria di Porto (Motovedetta CP 88 e Battello veloce GC A82), della Guardia Costiera (Pattugliatore STV "Giulio Ingianni" da 35 mt. e Gommone GC 275), dei Vigili del Fuoco (Motonave VFM03), del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza (Pattugliatore Veloce G9 CINUS da 37 mt.).

Commenti