Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

TAORMINA: DUE ARRESTI E 10 DENUNCE DEI CARABINIERI PER “FERRAGOSTO SICURO”

Taormina (ME), 16 agosto 2011 - Massiccio dispiegamento di forze durante il ponte di ferragosto da parte dei Carabinieri della Compagnia di Taormina per garantire la sicurezza lungo le strade e nei vari lidi del comprensorio taorminese in cui si è registrato un picco di presenze. In proposito su disposizione del Comando Provinciale Carabinieri di Messina,
sono stati predisposti, posti di controllo, servizi aumontati ed appiedati, in uniforme ed in abiti civili specialmente lungo i litorali dei principali centri della fascia costiera.

In tale contesto, a Giardini Naxos (ME), i militari della locale Stazione hanno tratto in arresto LO MONACO Sebastiano cl. 1977 per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’uomo, che circolava a bordo della propria autovettura, è stato fermato dai Carabinieri nel corso di un posto di controllo predisposto lungo una delle principali arterie stradali della cittadina naxiota. Nella circostanza, il 34enne, alla richiesti dei militari di svuotare il marsupio che aveva con se, si è dato alla fuga a piedi venendo prontamente bloccato e tratto in arresto dai Carabinieri, che dopo averlo raggiunto, all’atto della perquisizione personale, hanno rinvenuto all’interno del marsupio ben 6 confezioni di sostanza stupefacente del tipo cocaina ed ulteriori 8 confezioni di marjuana.

Efficace e tempestivo è stato invece l’intervento di una pattuglia a piedi dell’Arma di Giardini Naxos che ha consentito l’arresto di un 37enne originario del catanese responsabile di una rapina.
Sono stati attimi di paura quelli vissuti da una ragazza 20enne originaria di un Comune etneo, la quale è stata avvicinata e rapinata da un malfattore mentre stava camminando sul lungomare di Giardini Naxos.
Il 37enne, un pluripregiudicato di Acireale (CT), GUIDA Luigi è stato bloccato poco dopo la rapina intorno alle 5 del mattino del 15 agosto 2011.
Da una prima ricostruzione effettuata sulla scorta di quanto riferito dalla vittima, sembrerebbe che il malfattore, dopo avere pedinato la ragazza, che era da poco uscita da un dancing del luogo, approfittando dell’oscurità di una traversa che la giovane aveva imboccato per raggiungere la propria autovettura in sosta, si è avventato contro la ragazza e con mossa fulminea, dopo averla immobilizzata alle spalle, le ha strappato di dosso la borsetta contenete alcune decine di euro, dandosi poi alla fuga.
Nella circostanza, i Carabinieri componenti una pattuglia a piedi che stavano effettuando un servizio di controllo proprio in quella località, richiamati dalle urla della ragazza, sono intervenuti immediatamente ponendosi all’inseguimento del malfattore che è stato raggiunto e bloccato poco distante.
Una volta fermato, il malfattore, che aveva ancora con se la borsetta rapinata, è stato anche trovato in possesso di 2 grammi di marjiuana.

Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati trattenuti in camera di sicurezza e saranno giudicati per direttissima nella giornata odierna.

Sono stati numerosi anche i controlli a locali notturni e lidi per il rispetto delle normative in materia di intrattenimento musicale e danzante e di pubblico spettacolo.
In tale contesto, i Carabinieri della Stazione di Sant’Alessio Siculo hanno denunciato il titolare di una struttura ricettiva e l’organizzatore di una serata danzante in quanto, dal controllo effettuato, è emerso che il locale conteneva un numero di avventori superiore a quello consentito con grave pregiudizio per la pubblica sicurezza.

A Letojanni (ME), i Carabinieri della locale Stazione, durante un controllo presso un lido balneare, hanno denunciato un uomo originario di Siracusa poiché trovato in possesso di una tessera di riconoscimento in dotazione agli organi di Polizia, palesemente contraffatta, ed una placca distintiva con il logo di una forza di polizia.
Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro mentre l’uomo è stato denunciato per faslsità materiale. Sempre i Carabinieri della Stazione di Letojanni, intervenuti presso un altro lido balneare nel giorno di Ferragosto hanno denunciato un uomo per furto poiché trovato in possesso di un portafoglio asportato poco prima ad un avventore della styruttura ricettiva.

Numerosi sono stati i controlli alla circolazione stradale a cura degli equipaggi dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia Carabinieri di Taormina che hanno sottoposto al test alcolemico 25 persone denunciandone 5 per guida in stato d’ebbrezza. Per altri due soggetti, originari della provincia catanese, è invece scattata una denuncia per ricettazione poiché controllati a bordo di un ciclomotore risultato oggetto di un furto verificatosi in quel centro la sera del 14 agosto. Nella circostanza, nel corso della perquisizione personale uno dei due individui è stato anche trovato in possesso di un coltello a serramanico e pertanto denunciato anche per trasporto illegale di arma bianca.
__________

Messina; denunciate dai Carabinieri 22 persone a seguito dei controlli straordinari della notte di Ferragosto.
Con la stagione estiva che ha ormai quasi raggiunto il suo culmine, è proseguita con maggiore incisività, specie alla vigilia di Ferragosto, l’azione di prevenzione a cura dei Carabinieri della Compagnia di Messina Sud e del Nucleo Radiomobile di Messina che, nella notte tra sabato e domenica u.s., hanno effettuato diversi controlli al fine di assicurare sempre migliori standard di sicurezza a cittadini e turisti.
Le pattuglie dei Carabinieri hanno operato attuando diversi servizi per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona e per il contrasto degli illeciti amministrativi inerenti le violazioni al Codice della Strada.
Nel corso dei numerosi posti di controllo attuati nei punti nevralgici della rete viaria del capoluogo peloritano, i Carabinieri hanno posto particolare attenzione specie nelle località di maggiore aggregazione dei giovani, tra cui, piazze e locali pubblici ove sono state operate diverse perquisizioni personali e veicolari.
Il particolare servizio di controllo del territorio, che si è svolto in orario notturno, ha consentito di segnalare in stato di libertà 22 persone, ed in particolare:
- una persona, per disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone. Il prevenuto è stato sorpreso alla guida di autoveicolo mentre circolava in piena notte in zona residenziale con l’impianto stereo, il cui valore complessivo è stato stimato in euro 5.000,00 circa, a volume elevato. L’intero impianto stereo è stato sottoposto a sequestro;
- quattro persone, per ricettazione. Nell’ambito di un’attività di perquisizione i militari dell’Arma hanno rinvenuto tre telefoni cellulari ed un ciclomotore, i quali, a seguito di accertamenti sono risultati provento di furto. Tutta la merce recuperata è stata restituita ai legittimi proprietari che ne avevano denunciato il furto nei giorni scorsi;
- due persone, per detenzione di arma bianca. I prevenuti, all’esito di distinte perquisizioni personali e veicolari, sono stati trovati in possesso di coltelli genere vietato che, nella circostanza, sono stati sottoposti a sequestro;
- cinque persone, per guida senza patente. I cinque prevenuti, automobilisti e motociclisti, sottoposti a controllo della circolazione stradale lungo le vie del capoluogo peloritano, all’esito degli accertamenti effettuati sui rispettivi documenti sono risultati sprovvisti della patente di guida poiché mai conseguita;
- due persone, per guida in stato di ebbrezza. In particolare, i due conducenti, a seguito del test effettuato con l’etilometro, sono stati riscontrati con tassi alcolemici superiore a quello previsto dalla vigente normativa, fissato in 0,8 g/l (parametro soglia da cui scatta la denuncia penale). Nella circostanza, ai due prevenuti veniva pertanto ritirato il documento di guida mentre le rispettive autovetture venivano sottoposte a sequestro amministrativo;
- una persona, per guida in stato di alterazione conseguente all’uso di sostanze stupefacente. In particolare, una pattuglia dell’Arma ha sottoposto a controllo della circolazione stradale un individuo il quale mostrava un particolare stato di alterazione psicofisica. Sottoposto ad accertamenti clinici, lo stesso è risultato avere assunto sostanza stupefacente del tipo cannabinoidi;
- due persone, per guida senza patente poiché revocata. All’esito degli accertamenti è infatti emerso che i due automobilisti si erano posti alla guida dei rispettivi automezzi nonostante la patente di guida gli fosse stata sospesa. I relativi mezzi sono stati sottoposti a sequestro;
- una persona, per omessa custodia di cose sottoposte a sequestro. I militari dell’Arma, nell’ambito dell’attività di controllo, hanno accertato che il prevenuto, in qualità di custode giudiziale, avrebbe ceduto a terzi un’autovettura che era stata precedentemente sottoposta a sequestro amministrativo;
- due persone, rispettivamente per falsità materiale commessa da privato e per uso di atto falso. I due prevenuti, sottoposti a controllo della circolazione stradale, all’esito di accertamenti sono risultate avere entrambe falsificato i rispettivi certificati assicurativi esposti sulle proprie autovetture;
- una persona, per atti contrari alla pubblica decenza;
- una persona, per coltivazione di sostanza stupefacente. I Carabinieri, all’esito di perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto 3 piante di "marijuana" che è stata sottoposta a sequestro.

Nel medesimo contesto operativo, otto persone sono state segnalate alla Prefettura di Messina quali assuntori di sostanze stupefacenti. Nella circostanza, all’esito delle perquisizioni effettuate nei confronti dei prevenuti, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro circa 10 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, un grammo circa di eroina ed un grammo di cocaina.

I Carabinieri hanno altresì proceduto a sottoporre a fermo amministrativo 7 tra autoveicoli e motoveicoli, ritirare 2 patenti di guida e 5 carte circolazione procedendo contestualmente a sottrarre 130 punti patente.
Nell’abito dell’attività contravvenzionale i militari dell’Arma hanno elevato 65 contravvenzioni al c.d.s., per un importo complessivo di 10.000,00 euro circa, ed in particolare per il mancato uso del casco obbligatorio, per il mancato uso delle cinture di sicurezza, nonché per uso di telefono cellulare alla guida.

__________

COMPRENSORIO BARCELLONESE: VARIE DENUNCE NEI CONTROLLI DI FERRAGOSTO
Barcellona Pozzo di Gotto (Me), 16 agosto 2011 - I Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto con il concorso della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” di Palermo, nella giornata di ieri, hanno effettuato un capillare servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere.
I militari dell’Arma, al fine di prevenire il fenomeno dell'incidentalità anche in considerazione del maggiore flusso turistico determinato dagli spostamenti di molti villeggianti durante il Ponte di Ferragosto, hanno intensificato i controlli su strada, ponendo particolare attenzione alle infrazioni commesse nell'arco notturno, concernenti la velocità, la prudenza (distanza di sicurezza, rispetto degli obblighi semaforici, della precedenza etc.) e la guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e/o alcoliche.
Nel corso dei controlli i Carabinieri hanno proceduto al controllo di oltre 170 persone e circa un centinaio di veicoli.
A seguito dei servizi, svolti con strumentazioni tecnologicamente all'avanguardia come drug test, etilometri, sono stati deferiti all’A.G. in stato di libertà:
- quattro persone, per guida in stato di ebbrezza. Ai prevenuti, tutti di età compresa tra i 22 ed i 36 anni, sono state ritirate la patenti di guida e sequestrati per la successiva confisca gli automezzi condotti;
- un 24enne di nazionalità rumena ma residente a Merì (ME), per uso di atto falso, avendo circolato alla guida di un ciclomotore munito di contrassegno di identificazione riprodotto artigianalmente e risultato falso;
- un 29enne del luogo, per detenzione e porto abusivo di coltello di genere vietato, che è stato sottoposto a sequestro.

Nell’ambito del medesimo contesto operativo è stato segnalato alla Prefettura di Messina un 28enne di Merì, poiché a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di un grammo circa di sostanza stupefacente del tipo marijuana, che è stata sottoposta a sequestro.

Nel corso del servizio, inoltre, i Carabinieri hanno elevato 18 contravvenzioni al Codice della Strada, ritirato 4 patenti e sequestrato 4 veicoli ed effettuato 4 perquisizioni veicolari.

__________

DA PATTI A GIOIOSA MAREA E BROLO, SCATTANO 12 DENUNCE DEI CC
Patti (Me), 16 agosto 2011 -
Anche sulla fascia tirrenica l’impegno massiccio di pattuglie dei Carabinieri ha consentito a cittadini e turisti di trascorrere serenamente la notte di Ferragosto.
In proposito i Carabinieri della Compagnia di Patti con l’ausilio di quelli delle Stazioni dipendenti e del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno presidiato l’area a più alta densità turistica compresa tra i Comuni di Patti, Gioiosa Marea, Brolo e Sant’Angelo di Brolo.
Le pattuglie dell’Arma, hanno operato attuando vari servizi per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona e per il contrasto degli illeciti amministrativi inerenti le violazioni alle norme del Codice della Strada.
Le gazzelle del Nucleo Operativo e Radiomobile e le pattuglie delle Stazioni dipendenti la Compagnia Carabinieri di Patti sono state posizionate nei punti nevralgici della rete viaria della costa tirrenica dove i Carabinieri hanno proceduto al controllo di oltre 110 autovetture.
Nel corso dell’attività svolta, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà:
- due persone, per intrattenimenti danzanti senza la prescritta licenza di Pubblica Sicurezza e disturbo della quiete e del riposo delle persone. Dagli accertamenti effettuati dai Carabinieri è infatti emerso che i due prevenuti, rispettivamente nella qualità di affittuario e gestore di un agriturismo del Comune di Sant’Angelo di Brolo, avrebbero attivato all’interno della citata struttura ricettiva una discoteca, senza le prescritte autorizzazioni, arrecando altresì disturbo della quiete ed al riposo delle persone;
- un 49enne di Gioiosa Marea (ME), per omessa custodia di armi. Nel corso di uno specifico controllo effettuato presso l’abitazione del prevenuto, i Carabinieri hanno riscontrato che lo stesso deteneva la propria arma, un fucile cal. 12, senza adottare alcuna cautela. L’arma, nella circostanza è stata posta sotto sequestro;
- un 45enne napoletano, per porto abusivo di manganello del genere vietato. All’esito di attività di perquisizione veicolare, i Carabinieri hanno rinvenuto un manganello di genere vietato che è stato sottoposto a sequestro;
- otto automobilisti, per guida in stato di ebbrezza. I prevenuti, sottoposti in circostanze diverse a controllo della circolazione stradale, a seguito di test con etilometro sono stati riscontrati con un tasso alcolemico superiore agli 0,8 g/l. Ai citati conducenti, come previsto dalla normativa vigente, all’atto della contestazione dell’illecito, è stato ritirato dai Carabinieri il documento di guida.

Nel corso del servizio, inoltre, i Carabinieri hanno segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Messina, quattro persone in quanto trovate in possesso di alcuni grammi di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” detenuta per uso personale.
Sono state infine elevate 30 contravvenzioni al c.d.s., per un importo complessivo pari ad euro 2.725,00, sottratti 135 punti sulle patenti di guida, ritirate 8 patenti e 3 carte di circolazione, nonché, sono state effettuate 2 perquisizioni domiciliari e 18 perquisizioni veicolari.


Commenti