Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

UNA CAMPAGNA DI SCAVI NELL’AREA ARCHEOLOGICA DI MONTE GIULFO

I volontari di SiciliAntica effettueranno una campagna di scavi nell’area archeologica di Monte Giulfo
Enna, 20/08/2011 - Dal 5 al 30 settembre 2011 SiciliAntica effettuerà con i suoi volontari una campagna di scavi archeologici nell’area di Monte Giulfo, in Comune di Villarosa (a circa 20 km da Enna) un insediamento greco arcaico del VII sec. a.C. Lo scavo, che negli anni scorsi è stato condotto dall'Università Kore di Enna, sarà effettuato sotto la direzione della Soprintendenza di Enna ed autorizzato dall'Assessorato Regionale ai BB.CC.
Vitto e alloggio sono gratuiti. I due turni saranno della durata di due settimane ciascuno (5-16 e 19-30 settembre) per un totale di massimo 40 partecipanti (20 per turno). Per informazioni: terminiimerese@siciliantica.it.

Nella foto la necropoli Monte Giulfo nel Comune di Villarosa.

Commenti