Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

CON "TERRAFERMA" DI CRIALESE LA SICILIA SOGNA L'OSCAR

PALERMO, 30 settembre 2011 - La Sicilia sogna l'Oscar, grazie a 'Terraferma' di Emanuele Crialese. Il film, scelto dalla commissione dell'Anica per rappresentare l'Italia nella corsa all'ambita statuetta, affronta mirabilmente lo scottante tema dell'immigrazione ed e' il primo lungometraggio ad essere stato coprodotto dall'assessorato al Turismo, a dimostrazione di quanto la Regione abbia creduto nel progetto.
Di questo nuovo, importante riconoscimento, che per il presidente Raffaele Lombardo consentira' di accendere i riflettori su quanto accade a Lampedusa, si occupa il nuovo numero del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb), al cui microfono parlano, tra gli altri, il regista romano e uno dei giovani protagonisti, Filippo Pucillo.

"Questa e' la strada da seguire - dice l'assessore al Turismo Daniele Tranchida - anche perche' la scuola siciliana c'e', e si vede. E mi riferisco anche a quegli autori e registi che hanno scelto la nostra isola come terra d'adozione e da cui traggono l'ispirazione per la loro creativita'".

Il magazine settimanale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana si occupa anche del dopo Fiat a Termini Imerese, un altro fronte caldo che vede impegnato il governo regionale a fianco dei lavoratori per la salvaguardia, anzitutto, dei livelli occupazionali.

Spazio, poi, ai nuovi bandi della formazione professionale, finanziati con le risorse del Fondo sociale europeo, e all'iniziativa denominata "Farmadono", che consentira' di destinare i farmaci in possesso di quei pazienti che non hanno piu' l'esigenza di assumerli ad altri cittadini che ne hanno bisogno, e che spesso non sono nelle condizioni di acquistarli.

Infine, uno sguardo al vino siciliano di qualita' che arriva nei supermercati nel maneggevole formato brick, abbellito da raffigurazioni artistiche e storiche dell'isola e che, in questa sua nuova e accattivante veste, si prepara a conquistare nuove nicchie di mercato.

Commenti