Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ECO TARGA FLORIO: UN PASSATO DA AMARE, UN FUTURO DA SOSTENERE

É stata presentata a Palermo l’edizione zero celebrativa di Eco Targa Florio, ormai pronta a partire. Diverse le novità di questa edizione, che con quattro appuntamenti internazionali, un forum di confronto e tre competizioni cosmopolite, rende omaggio alla famosa corsa automobilistica nata nel 1906 e disputata fino a oggi per 95 edizioni spaziando tra i campionati Mondiali, Europei e Italiani con le diverse formule di velocità, rally e regolarità

Palermo, 28/09/2011 - L’edizione zero celebrativa di Eco Targa Florio è pronta a partire: quattro appuntamenti internazionali, un forum di confronto e tre competizioni cosmopolite, per rendere omaggio alla famosa corsa automobilistica nata nel 1906 e disputata fino a oggi per 95 edizioni spaziando tra i campionati Mondiali, Europei e Italiani con le diverse formule di velocità, rally e regolarità.

In un’unica manifestazione, quattro singoli addendi che sommati daranno vita a un progetto di ampio respiro: per cinque giorni la Sicilia sarà il palcoscenico del confronto sulla mobilità sostenibile, dove teoria e pratica per l’eco mobility trovano la loro espressione.

 6° Eco Mobility International Forum (mercoledì 28 settembre)
 Eco Targa Florio Green Prix (da giovedì 29 sett. a sabato 1 di ott.)
 Eco Targa Florio Classic (da giovedì 29 sett. a sabato 1 di ott.)
 Ferrari Tribute to Targa Florio (da giovedì 29 sett. a sabato 1 di ott.)

Dal 29 Settembre al 2 ottobre 2011 la Sicilia si tinge di verde a Palermo e sulle strade della competizione che ha fatto la storia dei motori, la Targa Florio. Eco Targa Florio è un evento organizzato da MAC Group insieme alla Fondazione Targa Florio Onlus, in collaborazione ACI Palermo, che si è affidata all’expertise della società capogruppo mandataria dell’Associazione Temporanea d’Impresa a cui è affidata l'organizzazione della Rievocazione Storica della Mille Miglia.

La manifestazione prevede un primo momento di dibattito – ormai appuntamento annuale fisso – con il
6° Eco Mobility International Forum: la suggestiva cornice di Villa Malfitano Whitaker ospiterà il dibattito sulle nuove soluzioni eco-sostenibili, ponendo particolare focus sul prodotto e sulle tecnologie di ultima creazione. Rappresentanti delle Istituzioni, dell’Imprenditoria e della Ricerca di settore si confronteranno sul tema ‘Focus on New Automotive EcoSolutions: quale auto sostenibile?’.

«A Palermo si inizia con un primo giorno di confronto e discussione, in forma di forum e con importanti relatori a livello internazionale – spiega Sandro Binelli, Presidente di MAC Group. Per poi aprire a tutta la Sicilia, mettersi al volante e dare sfogo al proprio spirito competitivo in tre gare di regolarità della durata di tre giorni e due notti: auto di nuova generazione e modelli d’epoca gareggeranno lungo un percorso che ricalca il celebre circuito delle Madonie e faranno il giro della Sicilia. Desidero ringraziare la Fondazione Targa Florio per averci proposto una sfida importante come quella di far tornare i riflettori internazionali su un una manifestazione che ha fatto la storia dell’automobilismo: questo evento di lancio sono certo sarà il primo di una lunga serie».

Auto di nuova generazione e modelli d’epoca si confronteranno in una gara di regolarità della durata di tre giorni e due notti, lungo un percorso che ricalca il celebre Circuito delle Madonie e un giro della Sicilia. Tre competizioni distinte aperte a differenti categorie di vetture.

 Eco Targa Florio Green Prix: un vero e proprio laboratorio di sviluppo, una gara rivolta a veicoli ad energia alternativa, dove i modelli eco sostenibili correranno sulle mitiche strade della Targa Florio dando prova della loro competitività a livello industriale. La competizione è valida per il Campionato Internazionale FIA Alternative Energy Cup.


 Eco Targa Florio Classic: gara di regolarità per auto d’epoca dove parte delle auto ammesse utilizzano carburanti alternativi, soluzioni tecniche d’avanguardia e altri sistemi ecosostenibili.

 Ferrari Tribute to Targa Florio: omaggio della Casa di Maranello alla gara storica, con un’autentica sfida di regolarità che precede le altre due competizioni lungo le strade siciliane e che accoglierà Ferrari costruite dal 1948 ai giorni nostri.

Tre gare in cui rivelare e testare veicoli a energia alternativa, rendere omaggio alla gara che ha fatto la storia della regione e scoprire il territorio siciliano con le sue valenze locali, patrimonio paesaggistico della regione e le caratteristiche economiche e ambientali dell’area: tutto in chiave green.

Eco Targa Florio Green Prix utilizza esclusivamente veicoli a energia alternativa, mentre le altre due gare di regolarità a calendario CSAI, si tingono di verde e diventano eco-friendly, seguendo i protocolli che permettono loro di essere riconosciute come ‘sostenibili’ a tutti gli effetti.
Grazie alla collaborazione con Multiutility (operatore nazionale certificato che offre servizi e soluzioni integrate in ambito energetico) Eco Targa Florio ha la certificazione ‘100% CO2 free’: le emissioni di CO2 prodotte dalle vetture coinvolte nella manifestazione verranno compensate tramite un progetto che agisce a livello di Macrosistema. Eco Targa Florio contribuirà alla realizzazione di un sistema di riutilizzo di biomasse per la produzione di biogas nella Corea del Sud: questo progetto, oltre ad abbattere i gas serra, migliora drammaticamente l’aria della zona e fa risparmiare l’equivalente di 29mila tonnellate di petrolio.

I PARTECIPANTI, LE NAZIONALITÀ, LE VETTURE
Le vetture iscritte e ammesse a Eco Targa Florio sono 100 equipaggi provenienti da 19 paesi: oltre all’Italia, che schiera quasi 70 iscritti tra driver e co-driver, sono rappresentate Germania (16), Gran Bretagna (9), Olanda (8), Giappone (3), Argentina (2), Irlanda (2), Russia (2) e Sud Africa (2).

Appassionati, collezionisti, top drivers: tutti condividono l’amore per i motori.
Tra i partecipanti, quest’anno saranno in gara ben tre piloti che hanno contribuito alla storia della Targa Florio entrando nella leggenda: Nino Vaccarella, Antoine Hezemans e Arturo Merzario.
Nino Vaccarella guiderà una modernissima Ferrari California del 2010.
Toine Hezemans e Arturo Merzario gareggeranno entrambi a bordo di un’Alfa Romeo: il primo su una Zagato Junior del 1972 mentre Merzario guiderà una vettura della Scuderia dle Portello.

Non è un caso che abbiano scelto una Alfa Romeo. È infatti a bordo di una vettura della stessa Casa automobilistica che i due si aggiudicarono il primo posto assoluto nella gara di velocità, Hezemans nel ’71 su un’Alfa Romeo 33/3 Sport Prototipo spyder e Merzario nel ’75 a bordo di un’Alfa Romeo 33TT12 spyder: in entrambi i casi, il secondo pilota era Nino Vaccarella.

Nino Vaccarella vanta ben tre vittorie assolute durante la Targa Florio di velocità: nel 1965, nel 1971 e ancora nel 1975. Sono invece due i primi posti ottenuti da Arturo Merzario (1972 e 1975), mentre Toine Hezemans ha raggiunto il primo gradino del podio della Targa Florio esclusivamente nel 1971.

Fra i modelli più interessanti e di particolare valore si segnalano: la Diatto 20 S del 1925, la vettura più antica presente alla manifestazione. Sempre come anteguerra, la MG J2 del 1933 e la SS100 del 1938.
La Porsche è rappresentata, tra le altre, da una 550/1500 RS del 1954, una 911 S 2.2 Targa e una 911 RS Carrera del 1973.

Degne di particolare nota tre Ferrari 250 GT: una Berlinetta del 1957, una Coupé del 1959 e una Cabriolet del 1962. Il mito del Cavallino è raccontato inoltre dalla Ferrari 365 GTB4 del 1970, dalla Dino 208 GT4 del 1975, dalla F40 del 1990 e dalla più recente Ferrari GTO immatricolata nel 2011.

LE GRANDI CASE AUTO E LA TARGA FLORIO
Targa Florio è sinonimo di innovazione e avanzamento.
Fin dalla prima edizione di quella che nel tempo è diventata una delle più rinomate e impegnative gare automobilistiche a livello internazionale, l’obiettivo dichiarato dallo stesso Vincenzo Florio non era tanto di esaltare la velocità, quanto lo sviluppo e il perfezionamento dell’autovettura, che doveva trasformarsi in uno strumento di trasporto e di lavoro ed essere in grado di superare tutte le possibili accidentalità di un qualsiasi viaggio. Nella storia della Targa Florio di velocità, sono ben 156 i marchi che hanno messo alla propria i propri veicoli sulle strade siciliane: da Abarth a Daimler, da Bugatti a Frazer-Nash, da Lancia a Mercedes-Benz.
Ma tra le Case automobilistiche, sono tre i marchi che si sono distinti tra tutti: Porsche, Alfa Romeo e Ferrari.
Porsche è prima nel medagliere delle vittorie con 11 primi posti in totale, tallonata da Alfa Romeo che si è aggiudicata 10 Targa Florio di velocità; la medaglia di bronzo va invece alla Casa di Maranello, con 7 trionfi in assoluto.

MARCHIO PRIMA PARTECIPAZIONE N. VITTORIE ANNO VITTORIA
Porsche 1953 11 1956, 1959, 1960, 1963, 1964, 1966, 1967, 1968, 1969, 1970, 1973
Alfa Romeo 1920 10 1923, 1930, 1931, 1932, 1933, 1934,1935, 1950, 1971, 1975
Ferrari 1948 7 1948,1949, 1958, 1961, 1962, 1965, 1972

MAC Group ritiene che un evento come Eco Targa Florio debba godere della partnership di più Case automobilistiche. Per questo è stata attivata una formula di joint presenting sponsorship e ha particolare valore avere a fianco con questo ruolo Alfa Romeo e Porsche, brand importanti e con un ruolo così da protagonisti nella storia della gara; o ancora Ferrari, per la quale viene organizzato il Tributo alla Targa Florio.
«Sono orgoglioso di avere come joint presenting sponsor Porsche e Alfa Romeo – spiega Sandro Binelli, Presidente di MAC Group – con cui auspico di stringere una collaborazione sempre più importante per far crescere sempre più questa manifestazione e darle la visibilità che merita».

Il 2011 è un anno significativo per alcuni importanti anniversari: sono passati 55 anni dalla prima vittoria ottenuta da Porsche (1956); 50 anni dal primo posto ottenuto dalla Ferrari (1961). Alfa Romeo festeggia invece due ‘compleanni’: 60 anni dalla vittoria del 1971 e 80 anni da quella del 1931.

IL PROGRAMMA IN BREVE
La manifestazione avrà inizio mercoledì 28 settembre con il Forum Internazionale sulla Mobilità Sostenibile, mentre giovedì 29 settembre si svolgeranno l’accredito dei partecipanti e le verifiche sportive. La partenza è prevista nel primo pomeriggio dalla storica location di Floriopoli. La gara si estenderà lungo il Circuito delle Madonie e un giro di Sicilia, per un totale di oltre 800 chilometri.

Le tappe, tre in totale, saranno Cerda-Ragusa nella giornata del 29 settembre; venerdì 30 settembre le vetture percorreranno la tratta Ragusa-Taormina, mentre il giorno successivo la competizione si concluderà con l’ultima tappa Taormina-Collesano. La parata d’arrivo si terrà sabato 1 ottobre nel pieno centro di Palermo (Piazza Ruggero VII), seguirà domenica 2 ottobre la cerimonia di premiazione e il pranzo conclusivo, sempre a Palermo - città natale di Vincenzo Florio. Non mancheranno inoltre i giri in pista sul Circuito di Pergusa.

Mantenendo fede alla tradizione della Targa Florio e al suo legame alla storia della Sicilia, Eco Targa Florio darà particolarmente rilievo al territorio e alle valenze locali: favorendo la scoperta a tutti gli equipaggi partecipanti del patrimonio paesaggistico della regione e valorizzando le caratteristiche economiche e ambientali dell’area. Il percorso toccherà infatti alcune delle aree più suggestive e caratteristiche della Sicilia: Cefalù, Catania, Siracusa e il suo parco archeologico, il Parco Nazionale dell’Etna e quello delle Nebrodi, Ragusa, Piazza Armerina e i suoi mosaici, Taormina e ancora Modica e Noto. E, ovviamente, Palermo.

OBU (ON BOARD UNIT)
Per garantire maggiore salvaguardia e accuratezza per quanto riguarda le classifiche, Eco Targa Florio prevede l’utilizzo dell’OBU (ON BOARD UNIT), un dispositivo che consente di conoscere in tempo reale la posizione della vettura durante la gara e uno strumento davvero indispensabile per la sicurezza stradale. La posizione della vettura viene rilevata via satellite e trasmessa alla Direzione di gara.
L’OBU è dotato di due pulsanti da premere rispettivamente l’uno per la richiesta di intervento sanitario e l’altro per segnalare alla direzione di gara eventuali problemi meccanici.

GLI SPONSOR E I PATROCINATORI
Eco Targa Florio è un’iniziativa della Fondazione Targa Florio in collaborazione con l’Automobile Club di Palermo.
L’edizione zero celebrativa di Eco Targa Florio ha due importanti case automobilistiche come joint presenting sponsor: Alfa Romeo e Porsche, due marchi che in passato si sono distinti tra gli altri nella storia della Targa Florio.
Partner: Multiutility; media Partner: Espansione.
Eco Targa Florio gode infine del patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Presidenza del Consiglio, della Regione Sicilia e della FIA Foundation.

Commenti