Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

GIARDINI NAXOS: 3 PERSONE DENUNCIATE PER TENTATO FURTO

Giardini Naxos (ME); 29 settembre 2011 - Prosegue l’attività di monitoraggio per la prevenzione dei reati di tipo predatorio dei Carabinieri della Compagnia di Taormina che, alle prime ore di ieri, hanno denunciato in stato di libertà tre giovani poiché ritenuti responsabili di tentato furto. In particolare, i militari di una gazzella dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia Carabinieri di Taormina, sono intervenuti in una via di Comune di Giardini Naxos (ME), a seguito di una segnalazione pervenuta da un cittadino in merito ad un tentativo di furto di un’autovettura, da parte di alcuni malfattori.
Nella circostanza, i Carabinieri, dopo avere raggiunto la località segnalata, a seguito di un attento sopralluogo, hanno accertato che un’autovettura, in sosta, era stata manomessa da ignoti, i quali, avevano verosimilmente tentato di asportarla.
In tale frangente, all’esito di un controllo effettuato nell’immediatezza, in zona, i Carabinieri hanno sottoposto a controllo tre ragazzi, rispettivamente di 21, 22 e 23 anni, i quali, a seguito di una perquisizione veicolare sono stati trovati in possesso di un grimaldello atto allo scasso, che è stato sottoposto a sequestro.
A quel punto, al termine degli accertamenti, essendo emersi a carico dei tre prevenuti gravi indizi circa il tentativo di furto dell’autovettura, gli stessi sono stati denunciati in stato di libertà all’A.G. peloritana.

Commenti