Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

LA SICILIA PROTAGONISTA DELLE POLITICHE MEDITERRANEE

ARHUS (COPENAGHEN) 28 sett, 2008 (SICILIAE)- La Sicilia da oggi e' "ufficialmente" diventata il fulcro delle politiche regionali del mediterraneo. L'assemblea plenaria della commissione intermediterranea della Conferenza delle regioni periferiche e marittime d'Europa, ha infatti approvato oggi pomeriggio ad Arhus, in Danimarca, la relazione predisposta dal presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, che lo scorso 14 luglio, a Catania, ne e' stato acclamato presidente fino al 2013.


Le regioni da quest'anno hanno un nuovo ruolo attivo nel processo di formazione delle decisioni comunitarie. E le regioni meridionali hanno una loro specificita' da salvaguardare: il programma 2011-2013 della commissione intermediterranea - illustrato all'assemblea dal dirigente generale dei rapporti extraregionali, Francesco Attaguile - rappresenta la piattaforma dell'attivita' che le regioni del Mediterraneo svilupperanno all'interno delle istituzioni comunitarie.

Il voto unanime dell'assemblea permette al Presidente Lombardo e a tutto l'ufficio politico, di avviare azioni concrete per garantire maggiore visibilita' ai temi proposti dalle regioni della sponda sud in particolare in materia di coesione e di prossimita', che sono i due binari su cui si muovono gli investimenti del bilancio europeo destinati al mediterraneo.

"Solo con scelte politicamente qualificate potremo affrontare le rigidita' annunciate nel nuovo budget delle istituzioni comunitarie - ha commentato il Presidente Lombardo -. Per questo l'ufficio politico della commissione intermediterranea e' gia' da oggi al lavoro per definire le nostre proposte nei settori che riteniamo strategici per le nostre economie e i nostri territori".

A conferma che questa e' la direzione su cui indirizzare gli sforzi, proprio oggi al Presidente Lombardo e' arrivata la conferma dell'incontro sui temi della politica euromediterranea, gia' fissato in ottobre, con il Presidente della Repubblica di Cipro. Un incontro e un contatto strategicamente importanti, considerato che Cipro assumera' la presidenza dell'Unione, nel secondo semestre del 2012, proprio nel momento in cui dovranno essere definite tutte le politiche europee fino al 2020.

Il programma approvato ad Arhus da' via libera alle iniziative proposte dalla Sicilia in materia di pesca e agricoltura, energie rinnovabili e trasporto, cooperazione territoriale e cultura. Dopo il vertice a Cipro, a fine Ottobre si svolgera' a Taormina un incontro dei gruppi europei di cooperazione territoriale - i GECT -, che servira' a mettere a punto le proposte per il nuovo regolamento comunitario che regola l'attivita' di questi nuovi strumenti di cooperazione tra regioni di nazioni diverse.

In dicembre, a Palermo, si svolgera' una conferenza internazionale che servira' a mettera a punto le strategie per una maggiore incisivita' dei territori nelle politiche euromediterranee. Nel 2012, si lavorera' attorno ai temi della salvaguardia delle risorse idriche, in vista del Forum di Marsiglia. E si lavorera' al coordinamento della presenza delle regioni mediterranee all'Expo 2015.

Commenti