Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO: ULTIMI GIORNI PER IL REFERENDUM ELETTORALE

Milazzo, 28/9/2011 - Ultimi giorni per i cittadini che vogliono sottoscrivere i referendum proposti dal Comitato referendario per i collegi uninominali presieduto dal prof. Andrea Morrone. Anche al Comune di Milazzo è operativa un’area – la stanza 6 al piano terra del palazzo municipale – dove i cittadini elettori possono esercitare il loro diritto costituzionale di sottoscrivere i referendum popo-lari durante le ore d’ufficio.

I quesiti referendari sono due identificati in ciascun modulo dai fogli di colore blu e rosso. L’obiettivo del referendum è l’abrogazione completa dell’attuale leggere nazionale, basata sulle li-ste bloccate (legge n. 270/2005) e per la sua sostituzione con la legge precedente basata sui collegi uninominali.
Non è stata fissata una scadenza anche se entro fine settembre i vari Comuni dovranno inviare i moduli con le firme raccolte, autenticate e corredate dalla certificazione elettorale a Roma al Comi-tato promotore.

Commenti