Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

NAPOLITANO: STAMANE L'INCONTRO IN FORMA PRIVATA CON LOMBARDO

PALERMO, 9 set 2011 (SICILIAE) - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo ha incontrato questa mattina, a Palermo, in visita privata, il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Sulle polemiche sollevate per l'assenza di ieri mattina durante le celebrazioni per il centenario di Giuseppe La Loggia all'Ars, si ribadisce che il presidente Lombardo non ha partecipato per ragioni di carattere strettamente personale e familiare.
Nessun mistero: il Cerimoniale della Presidenza della Repubblica era stato informato con largo anticipo, tanto da avere il tempo di programmare l'incontro privato, che si e' svolto proprio questa mattina.


Rispetto ad alcune notizie diffuse dai siti di informazione regionale, si precisa che nel pomeriggio di ieri, il presidente Lombardo ha partecipato soltanto alla Santa Messa nel Santuario della Madonna del Piano a Grammichele (CT), per poi tornare immediatamente in serata a Palermo, nella sede della Presidenza della Regione siciliana e riprendere la sua normale attivita'. La partecipazione alla cerimonia religiosa, ovviamente, non ha nulla a che vedere con l'assenza alla manifestazioni di ieri mattina all'Ars e meno che mai con il programma concordato con il Cerimoniale della Presidenza della Repubblica.

Commenti