Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

PREVISIONI METEO DAL 11 AL 14 SETTEMBRE 2011

11 settembre 2011 - Nel pomeriggio-sera, isolati rovesci o temporali sui settori alpini e prealpini, più frequenti su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Un promontorio di origine africana è presente sul mediterraneo centrale ma a causa del transito di una perturbazione sull’Europa centrale vi sarà un lieve calo del campo barico sulle regioni settentrionali,
responsabile tra la sera di oggi e la giornata di domani di instabilità sui settori alpini dapprima centro-occidentali e successivamente, nella giornata di domani, sul Triveneto . Martedì e mercoledì, campo di pressione alto e livellato su tutte le regioni con moderata attività cumuliforme lungo la dorsale appenninica centro-meridionale.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
annuvolamenti sparsi via via più consistenti sulle aree alpine e prealpine con locali rovesci o temporali più frequenti su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA:
ancora tempo stabile e soleggiato con cielo poco nuvoloso. Qualche locale addensamento pomeridiano potrà dar luogo ad occasionale debole fenomeno sul settore orientale dell'isola e sulle aree interne peninsulari.
SUD E SICILIA:
condizioni di bel tempo salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani con isolati piovaschi sulla Puglia garganica.
TEMPERATURE:
stazionarie o senza variazioni di rilievo.
VENTI:
deboli variabili a prevalente regime di brezza lungo le coste; tendenti ad assumere componente meridionale con locali rinforzi a moderati sui settori ionici, lungo le coste adriatiche e sulla Sardegna.
MARI:
mosso il Canale di Sardegna, poco mossi gli altri mari, tendenti a localmente mossi nella sera lo Ionio sottocosta, l’Adriatico e il Canale di Sardegna.

TENDENZA PER LUNEDI 12 SETTEMBRE 2011
NORD:
annuvolamenti sparsi sui settori alpini e prealpini, più consistenti sulle aree sul Triveneto con rovesci o temporali; poco nuvoloso altrove salvo annuvolamenti sui settori dell’alta pianura veneta con possibilità di locali rovesci o temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
ancora tempo stabile e soleggiato con cielo poco nuvoloso. Qualche locale addensamento pomeridiano potrà dar luogo ad occasionale debole fenomeno sul settore orientale dell'isola e sulle aree interne peninsulari.
SUD E SICILIA:
condizioni di bel tempo salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani con isolati piovaschi sulla Puglia garganica.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
deboli variabili a prevalente regime di brezza lungo le coste; rinforzi di maestrale sulla Sardegna e sulle coste meridionali della Sicilia.
MARI:
molto mosso il Mare di Sardegna; da mosso a localmente molto mosso il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno prospiciente le Bocche di Bonifacio; mosso il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e i settori ionici prospicienti la Sicilia; poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER MARTEDI 13 SETTEMBRE 2011
condizioni di tempo stabile e soleggiato con annuvolamenti localmente più compatti sulla Sardegna e sulla dorsale appenninica dove non si esclude la possibilità di occasionali e brevi rovesci.

TENDENZA PER MERCOLEDI 14 SETTEMBRE 2011
Addensamenti pomeridiani sulle aree alpine con locali rovesci o brevi temporali. Poco nuvoloso sul resto della Penisola salvo qualche velatura ma nel corso del pomeriggio temporanei annuvolamenti compatti potranno dar luogo ad occasionali fenomeni lungo la dorsale appenninica.

Protezione Civile

Commenti