Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ALLUVIONE SCALETTA E ITALA: LA PROSSIMA SETTIMANA UN VERTICE PER ACCELERARE I PAGAMENTI

Catania, 7 ott. 2011 - La vicenda del ritardato pagamento delle ditte che hanno eseguito i lavori a Scaletta Zanclea e Itala, in occasione dell'alluvione del 2009, sara' oggetto di una riunione ad hoc che si terra' martedi' alle 12,30 a Palermo, nei locali del dipartimento delle Autonomie locali. Vi prenderanno parte i dirigenti generali delle Autonomie Locali, Luciana Giammanco, della Protezione Civile, Pietro Lo Monaco, i sindaci di Scaletta Zanclea e Itala e una delegazione delle ditte creditrici.

Il vertice e' stato convocato per definire con la massima celerita' l'iter dei pagamenti. Il ritardo nella liquidazione delle spettanze alle ditte e' stato causato da un disguido procedurale: richieste e la relativa documentazione sono state erroneamente inviate al dipartimento regionale di Protezione Civile e non al competente dipartimento delle Autonomie locali, che elargira' le somme gia' stanziate in bilancio con la legge regionale 16/11, pari a 6 milioni di euro.
ll/fpd

Commenti