Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

DARIONEWS.COM PATTI HA RAGGIUNTO L'ACCORDO CON GIUSY AUGETTO

Patti (Me), 03/10/2011 - La DarioNews.com Patti comunica di aver raggiunto l'accordo con la playmaker Giusy Augetto, 31 anni. La giocatrice è già a disposizione di coach Giovanni Cafarelli e domani effettuerà il primo allenamento con le nuove compagne di squadra.
La scorsa stagione la Augetto ha disputato il campionato di B Eccellenza nell'Orlando Basket. Giocatrice affidabile ed esperta può vantare anche un passato da protagonista sui parquet della serie A1.
E' un’altra pedina di valore che va ad aggiungersi allo scacchiere di coach Cafarelli.

Dopo la debacle di domenica scorsa nel corso del triangolare con Rescifina Messina e San Matteo Messina, che ha messo in evidenza tutti i limiti della squadra, la società ha accelerato la ricerca sul mercato del playmaker. E, in tempi record, si è riusciti a portare a termine l'ingaggio di una giocatrice di sicuro valore.

Con l'acquisto di Giusy Augetto la dirigenza riesce così ad accontentare le richieste di coach Cafarelli e dello sponsor Dario Giannelli che, giustamente preoccupato, da tempo chiedeva alla società l'arrivo di un regista.
Adesso il presidente Sandro Bonanno, al fine di rendere ancora più competitivo il roster, sta cercando di giungere all'ingaggio di un pivot puro che consenta alla DarioNews.com Patti di essere davvero competitiva e lottare concretamente per la promozione in A2.

Dopo il triangolare di domenica, infatti, se dal punto di vista tecnico, con la superba prestazione di Sara Nosella, le ragazze dell'Azzurra Basket avevano mostrato una netta superiorità, dal punto di vista fisico era emersa, in maniera preoccupante, la problematica legata ad un roster troppo corto per affrontare da protagonisti il campionato di B Nazionale che prenderà il via domenica prossima.

Commenti