Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FIAT: TERMINI IMERESE, VENERDI' INCONTRO TRA DR, INDOTTO E VENTURI

Palermo, 5 ott. 2011 - "Venerdi' alle 11 la DR presentera' il piano industriale per lo stabilimento di Termini Imerese, anche alle imprese dell'indotto, nell'ambito di una riunione da me appositamente indetta presso l'assessorato". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi, a Roma al termine dell'incontro tra DR e organizzazioni sindacali, svoltosi presso il ministero dello Sviluppo economico.

All'incontro di venerdi' sono state invitate le imprese dell'indotto Fiat di Termini Imerese, il sindaco Salvatore Burrafato e Confindustria Sicilia. Nota stampa: l'incontro sara' aperto solo ai foto e cineoperatori per effettuare le immagini esclusivamente ad apertura dei lavori.

“Il Piano industriale della Dr Motor va sostenuto e rafforzato. Il governo nazionale deve fare la sua parte con investimenti e ammortizzatori sociali per garantire il rilancio dello stabilimento fiat, delle aziende dell’indotto e l’occupazione di tutti i lavoratori”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia.

“I tavoli che seguiteranno da qui alle prossime settimane – aggiunge Lumia – servano per stabilire un piano dettagliato di impegni concreti da rispettare tappa dopo tappa. Non si può più perdere tempo, c’è bisogno di fatti se si vuole assicurare un futuro sano e produttivo per l’area industriale di Termini Imerese”.

Commenti