Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO: INAUGURATA L’UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ

Numerose le iscrizioni, soddisfazione del sindaco Pino e dell’assessore D’Amore
Milazzo (Me), 17/10/2011 - Boom di iscrizioni alla Lute, l’Università della terza età di Milazzo, che darà avvio ai corsi martedì 18 ottobre. Un’ottima risposta della città, nei confronti di un’iniziativa frutto di una convenzione tra l’Auser, la Lute, il Comune e l’Itis “Ettore Majorana” che metterà a
disposizione i locali. Più di 280 infatti iscritti, circa 50 docenti, con un’offerta didattica comprendente sei aree didattiche: “Arte musica e Spettacoli, “Medicina”, “Umanistica”, “Economia, Diritto e Società”, “Attività e Laboratori”, “Conoscen-za del Territorio”.

All’Itis “Majorana la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del sindaco Carmelo Pino, dell’assessore alle politiche sociali, Mas-simo D’Amore, del presidente nazionale Auser Michele Mangano, del direttore della Lute Milazzo, Claudio Graziano, del presidente del comitato tecnico scientifico, Bartolo Cannistrà, e del preside del “Majorana”, Stello Vadalà.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Pino e dall’assessore D’Amore per essere riusciti a creare un’iniziativa a costo zero, viste anche le note difficoltà finanziarie dell’Ente, grazie soprattutto al contributo dei docenti volontari.

Quindi l’intervento del presidente della Lute Milazzo, Claudio Graziano, che ha ripercorso i vari passaggi che hanno portato alla costituzione dell’Università della terza età anche a Milazzo.
Il prof. Bartolo Cannistrà ha invece illustrato le aree tematiche del piano didattico, presentando le varie discipline che impegneranno gli studenti fino ai primi di giugno.
La Libera Università per la Terza Età "auser insieme" è un servizio culturale e di educazione permanente, rivolto, indipendentemente dal titolo posseduto, a tutti i cittadini di età superiore ai 35 anni, desiderosi di occupare il proprio tempo libero frequentando corsi di studio e di aggiornamento.

Pascoli e l'epopea del risorgimento , conferenza martedi a palazzo D'Amico

Martedì 18 ottobre alle ore 17.30 a palazzo D'Amico si svolgerà il convegno dal titolo "G.Pascoli e l'epopea del Risorgimento". Dopo i saluti dell'assessore alla Cultura, Stefania Scolaro, interverrà il prof. Giuseppe Rando, ordinario di Lette-ratura italiana presso l'ateneo peloritano.
L'incontro è organizzato dal Comitato d'onore per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia in collaborazione con il comitato provinciale Messina2mila11.

Commenti