Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PATTI: L'ISOLA PEDONALE SOLO NEL WEEKEND


Patti, 7 ottobre 2011 - Si rende noto che con ordinanza n° 151/2011 del responsabile del settore Vigilanza Urbana, dott.ssa Marisa Mazzone, sono state apportate delle modifiche all'isola pedonale sul lungomare ''Capitano Filippo Zuccarello'' a Marina di Patti, istituita il 23/09/2011 con ordinanza n° 144/2011. Con decorrenza domenica 9 ottobre, l'isola pedonale sarà attiva a partire dalle ore 10, esclusivamente nelle giornate di domenica e nei giorni festivi, sino al 13 di novembre.


Considerato il notevole flusso di pedoni che la domenica mattina si trovano sul lungomare di Marina, l'Amministrazione comunale ha ritenuto di dover far anticipare alla mattina l'orario di chiusura al transito della circolazione dei veicoli per consentire ai cittadini di poter godere di una serena fruizione degli spazi del lungomare, senza dover rischiare di essere investiti da mezzi in movimento.
All'interno dell'isola pedonale è vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli compresi autocarri e furgoni, e le operazioni di carico e scarico di qualsiasi merce.
Lungo la corsia lato monte possono restare in sosta le auto già presenti al momento della chiusura del lungomare.

Commenti