Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

A PIRAINO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELL’ECCE HOMO: IL PROGRAMMA

7-8-9 Ottobre a Piraino l’evento religioso più sentito
Piraino (Me), 07/10/2011 - Già a partire da oggi, il comune di Piraino si appresta a onorare l’evento religioso che coinvolge il maggior numero di fedeli. Si tratta dei festeggiamenti in onore del SS Ecce Homo, a cui è stato dedicato l’omonimo santuario e che da sempre è sinonimo di tradizione, ma soprattutto di devozione per Pirainesi e non.

Numerosi fedeli, infatti, accorrono ogni anno per accompagnare in processione il simulacro del Cristo crocefisso. Molti giungono a Piraino a piedi in pellegrinaggio percorrendo scorciatoie e vie secondarie, altri invece, muniti di fiaccole partecipano alla suggestiva processione del Sabato, che inizia sempre dopo il tramonto.
Alla festa pirainese dell’Ecce Homo sono legate leggende secolari e usanze popolari che si conservano ancora intatte negli anni.


Il programma dei festeggiamenti prevede una prima Santa Messa alle ore 18:30, oggi Venerdì 7 Ottobre, presso la chiesa della Madonna del Rosario, a seguire è previsto uno spettacolo musicale offerto dall’Amministrazione Comunale e la sagra dei panini con la salsiccia. Sabato, invece, si entrerà nel vivo della festa: tradizionale processione con fiaccolata alle ore 18:30 e messa solenne alle ore 20:00. Alle 21:30, invece, la serata sarà allietata dal concerto del Coro Foraniale presso l’Asilo “Marianna Denti” di Piraino. Domenica le messe si susseguiranno per ogni ora a partire dalle 8:00 del mattino. Alle 16:00 corteo delle autorità Civili e Militari a partire dalla sede del Municipio, fino al Santuario dell’Ecce Homo, dove verrà consegnata una lampada votiva. A seguire è prevista l’ultima messa solenne. Alle 21:30 concerto sinfonico della “Wild Band” in Piazza Baglio a Piraino centro. Concluderanno la serata gli splendidi fuochi artificiali di mezzanotte.

Commenti