Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

A PIRAINO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELL’ECCE HOMO: IL PROGRAMMA

7-8-9 Ottobre a Piraino l’evento religioso più sentito
Piraino (Me), 07/10/2011 - Già a partire da oggi, il comune di Piraino si appresta a onorare l’evento religioso che coinvolge il maggior numero di fedeli. Si tratta dei festeggiamenti in onore del SS Ecce Homo, a cui è stato dedicato l’omonimo santuario e che da sempre è sinonimo di tradizione, ma soprattutto di devozione per Pirainesi e non.

Numerosi fedeli, infatti, accorrono ogni anno per accompagnare in processione il simulacro del Cristo crocefisso. Molti giungono a Piraino a piedi in pellegrinaggio percorrendo scorciatoie e vie secondarie, altri invece, muniti di fiaccole partecipano alla suggestiva processione del Sabato, che inizia sempre dopo il tramonto.
Alla festa pirainese dell’Ecce Homo sono legate leggende secolari e usanze popolari che si conservano ancora intatte negli anni.


Il programma dei festeggiamenti prevede una prima Santa Messa alle ore 18:30, oggi Venerdì 7 Ottobre, presso la chiesa della Madonna del Rosario, a seguire è previsto uno spettacolo musicale offerto dall’Amministrazione Comunale e la sagra dei panini con la salsiccia. Sabato, invece, si entrerà nel vivo della festa: tradizionale processione con fiaccolata alle ore 18:30 e messa solenne alle ore 20:00. Alle 21:30, invece, la serata sarà allietata dal concerto del Coro Foraniale presso l’Asilo “Marianna Denti” di Piraino. Domenica le messe si susseguiranno per ogni ora a partire dalle 8:00 del mattino. Alle 16:00 corteo delle autorità Civili e Militari a partire dalla sede del Municipio, fino al Santuario dell’Ecce Homo, dove verrà consegnata una lampada votiva. A seguire è prevista l’ultima messa solenne. Alle 21:30 concerto sinfonico della “Wild Band” in Piazza Baglio a Piraino centro. Concluderanno la serata gli splendidi fuochi artificiali di mezzanotte.

Commenti