Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

PREVISIONI METEO DAL 24 AL 27 OTTOBRE 2011

24 ottobre 2011 - Precipitazioni isolate residue, anche a carattere di rovescio o breve temporale su Puglia centro-meridionale e sui settori ionici di Sicilia, Calabria e Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati al mattino sul Salento;

- isolate tendenti a sparse, anche a carattere di rovescio, su Sardegna, Liguria, Toscana, Umbria occidentale, Lazio, Campania, zone interne di Abruzzo e Molise e Puglia garganica, con quantitativi cumulati generalmente deboli, o puntualmente moderati anche sottoforma di temporali sulla Sardegna.
Venti: forti da nord-nord-est sulla Liguria, specie settori di ponente; localmente forti da sud-sud-est sulla Sardegna, in estensione alle aree tirreniche, Sicilia meridionale e settori ionici.
Mari: molto mosso o localmente agitato al largo il Mar Ligure; localmente molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; tendenti a molto mossi il Tirreno settentrionale e quello centrale settore ovest, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio in serata e il Canale d’Otranto.

SITUAZIONE
Una depressione, con centro d’azione sulla Slovenia tende a spostarsi verso la Germania, mantenendo per tutta la giornata, residue condizioni di instabilità su gran parte dell’Italia, mentre una nuova saccatura atlantica, in approfondimento sul Mediterraneo occidentale, produrrà un moderato graduale nuovo peggioramento su Sardegna, Liguria e sulle regioni centrali tirreniche. Peggioramento, che continuerà nella giornata di martedì, con maltempo diffuso in modo particolare sulle regioni settentrionali e sulla Toscana; contestualmente vi sarà un incremento della ventilazione dai quadranti meridionali, con un significativo aumento del moto ondoso. Mercoledì e giovedì la struttura depressionaria sarà ancora presente su tutta l’area mediterranea centrale, con tempo perturbato su gran parte delle nostre regioni.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
poco nuvoloso in mattinata, con nebbie sulle zone pianeggianti, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale con possibili deboli piogge su Liguria e Piemonte dalla serata. Schiarite persistenti potranno interessare l'Emilia-Romagna ed il basso Veneto.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità sparsa che interesserà il versante occidentale si assisterà ad un progressivo peggioramento, con piogge in serata su Toscana e Lazio; ampi e persistenti rasserenamenti interesseranno il versante adriatico salvo temporanei consistenti addensamenti.
SUD E SICILIA:
nuvolosità estesa caratterizzerà le condizioni sul settore ionico con piogge sparse, ma limitatamente alla prima parte della giornata, per poi migliorare rapidamente; spiccata variabilità sul resto del meridione con deboli piogge sulla Campania in serata.
TEMPERATURE:
in diminuzione al settentrione, in aumento sulle restanti regioni, specie lungo il versante tirrenico.

VENTI:
forti da nord-nord-est sulla Liguria, specie settori di ponente; localmente forti da sud-sud-est sulla Sardegna, in estensione alle aree tirreniche, Sicilia meridionale e settori ionici. Moderati meridionali sul resto d’Italia.
MARI:
molto mosso o localmente agitato al largo il Mar Ligure; localmente molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; tendenti a molto mossi il Tirreno settentrionale e quello centrale settore ovest, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio in serata e il Canale d’Otranto. Mossi i rimanenti bacini.

TENDENZA PER MARTEDI 25 OTTOBRE 2011
NORD:
giornata con condizioni perturbate per cielo prevalentemente coperto e piogge diffuse dalla serata potranno essere temporalesche. Tendenza dalla tarda serata ad attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni su Valle d'Aosta e Piemonte.
CENTRO E SARDEGNA:
sulle regioni del versante tirrenico giornata caratterizzata da una nuvolosità estesa e persistente con piogge sparse che assumeranno carattere temporalesco sulla Toscana, in intensificazione dalla serata; ampi rasserenamenti ancora lungo il versante Adriatico, mentre una spiccata variabilità interesserà la Sardegna.
SUD E SICILIA:
nuvolosità anche intensa interesserà il settore ionico con possibili rovesci sparsi, in attenuazione ad iniziare dalla Puglia; spiccata variabilità sul resto del meridione.
TEMPERATURE:
in rialzo anche sensibile nei valori minimi al centro-nord, specie sui settori occidentali; massime in rialzo sensibile sulle regioni centrali adriatiche; senza variazioni significative altrove.
VENTI:
forti settentrionali sulla Liguria; localmente forti meridionali su tutte le regioni centro-meridionali. Moderati meridionali sulle altre regioni.
MARI:
localmente molto mossi tutti i bacini.

TENDENZA PER MERCOLEDI 26 OTTOBRE 2011
ampi rasserenamenti sul settore nord-occidentale e Sardegna; condizioni perturbate su tutte le altre regioni con piogge diffuse e temporali, più intensi sulla costa tirrenica e sul settore nordorientale; temperature in diminuzione

TENDENZA PER GIOVEDI 27 OTTOBRE 2011
ancora perturbato con piogge diffuse sui settori orientali della penisola sia adriatico che ionico, ampie schiarite altrove, ma in graduale peggioramento.

Protezione Civile

Commenti