Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

MESSINA: RAPINATI E PERCOSSI 2 ANZIANI FRATELLI, INDAGINI DEI CARABINIERI PER RISALIRE AGLI AUTORI

Messina, 8 novembre 2011 - I Carabinieri della Stazione di Bordonaro e quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Messina Sud, con il qualificato supporto dei militari del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) e del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Messina, sono intervenuti nel quartiere urbano di Bordonaro, a seguito della denuncia di una rapina, commessa da tre malviventi intorno alle ore 7:30 di oggi, in danno di due anziani fratelli all’interno dell’abitazione dove gli stessi dimorano.
In particolare, l’intervento dei Carabinieri è scattato intorno alle 8.00 del mattino, quando una delle due vittime, un pensionato messinese di 75 anni, ha telefonato al numero di Pronto Intervento 112 della Centrale Operativa del Comando Provinciale, richiedendo aiuto poiché, poco prima, alcuni malviventi, dopo averlo dapprima malmenato e poi immobilizzato unitamente alla sorella 79enne, avevano messo a soqquadro il loro appartamento, fuggendo dopo avere asportato la somma contante di circa 2.000,00 euro.

Sono prontamente intervenute sul posto diverse pattuglie dei Carabinieri, nonché il personale specializzato per i rilievi tecnici del Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina e quello del Nucleo Investigativo, che hanno effettuato approfonditi accertamenti nel corso di un accurato sopralluogo tutt’ora in corso.

Intanto, nel proseguo delle indagini, è altresì emerso che i tre malfattori, che hanno agito con il volto travisato, con uno di loro armato di pistola, dopo la rapina sarebbero fuggiti a bordo di alcuni motoveicoli facendo perdere le proprie tracce.
I Carabinieri, che hanno frattanto effettuato diversi posti di controllo nella zona, stanno passando al setaccio ogni utile notizia per risalire all’identificazione degli autori del grave atto criminoso.
Il pensionato 75enne e la sorella 79enne, a seguito delle percosse patite sono stati trasportati presso un Ospedale cittadino dove si trovano entrambi tuttora ricoverati per le cure e gli accertamenti clinici del caso.

Commenti