Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MESSINA: RAPINATI E PERCOSSI 2 ANZIANI FRATELLI, INDAGINI DEI CARABINIERI PER RISALIRE AGLI AUTORI

Messina, 8 novembre 2011 - I Carabinieri della Stazione di Bordonaro e quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Messina Sud, con il qualificato supporto dei militari del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) e del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Messina, sono intervenuti nel quartiere urbano di Bordonaro, a seguito della denuncia di una rapina, commessa da tre malviventi intorno alle ore 7:30 di oggi, in danno di due anziani fratelli all’interno dell’abitazione dove gli stessi dimorano.
In particolare, l’intervento dei Carabinieri è scattato intorno alle 8.00 del mattino, quando una delle due vittime, un pensionato messinese di 75 anni, ha telefonato al numero di Pronto Intervento 112 della Centrale Operativa del Comando Provinciale, richiedendo aiuto poiché, poco prima, alcuni malviventi, dopo averlo dapprima malmenato e poi immobilizzato unitamente alla sorella 79enne, avevano messo a soqquadro il loro appartamento, fuggendo dopo avere asportato la somma contante di circa 2.000,00 euro.

Sono prontamente intervenute sul posto diverse pattuglie dei Carabinieri, nonché il personale specializzato per i rilievi tecnici del Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina e quello del Nucleo Investigativo, che hanno effettuato approfonditi accertamenti nel corso di un accurato sopralluogo tutt’ora in corso.

Intanto, nel proseguo delle indagini, è altresì emerso che i tre malfattori, che hanno agito con il volto travisato, con uno di loro armato di pistola, dopo la rapina sarebbero fuggiti a bordo di alcuni motoveicoli facendo perdere le proprie tracce.
I Carabinieri, che hanno frattanto effettuato diversi posti di controllo nella zona, stanno passando al setaccio ogni utile notizia per risalire all’identificazione degli autori del grave atto criminoso.
Il pensionato 75enne e la sorella 79enne, a seguito delle percosse patite sono stati trasportati presso un Ospedale cittadino dove si trovano entrambi tuttora ricoverati per le cure e gli accertamenti clinici del caso.

Commenti