Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PAOLO VILLAGGIO: COME COMICO TANTO DI CAPPELLO MA QUANDO PARLA DEL SUD... STIA ZITTO

08/11/2011 - Pubblichiamo la lettera inviata dal dott. Antonio Grano all'attore genovese Paolo Villaggio, e a noi fatta pervenire, in merito alla tragedia di Genova: "Mentre organizziamo sottoscrizioni per la raccolta di fondi per quella povera gente che ha perso tutto, Lei si dedica a praticare il solito, becero sport dei razzisti padani: denigrare i meridionali", scrive Grano. La nostra decisione di pubblicarla, oltrechè dall'idea che un blog debba dare voce a chi ne ha diritto,
scaturisce pure dal comune destino che lega Messina e i Nebrodi ai luoghi del nord in cui si è vissuta in questi giorni la tragedia e si sta vivendo l'emergenza, per inclemenza meteorologica e per quanto determinato dalla fragilità e dalla precarietà idrogeologica dei territori. Facciamo presente - tuttavia - al dott. Grano di non condividere affatto certi toni e taluni termini adoperati nella sua lettera, del tutto non condivisibili, perché offensivi e fuor di luogo (che censuriamo), ritenendo che ciò non alteri la natura e la portata del suo messaggio e del suo disappunto
______________
Gent. mo Sig. Paolo Villaggio, nell’intervista da Lei rilasciata il 5 novembre 2011 a Sky tg 24 ha detto: «Sono colpito ma anche indignato perché i liguri hanno la presunzione di essere una cultura anglosassone diversa dalla cultura sudista borbonica che è forse la piaga di tutta l’Italia». Sudista e borbonica!

Sig. Villaggio, non posso negarlo: come attore e come comico tanto di cappello, ma quando parla di cose serie, si taccia, la prego. E, se ha tempo, studi la storia d’Italia, del cosiddetto Risorgimento, dei Borbone e, soprattutto, dei colonizzatori savoiardi.

La piaga dell’Italia siete voi, i Villaggio, i Bocca, i Cazzullo e tutti i razzisti che si vantano di rappresentare la imperialistico-colonialistica “cultura anglosassone” e franco padano piemontese. Tenetevela la vostra superiorità da razza ariana.

Mentre noi “terroni” seguiamo con angoscia la tragedia di Genova; mentre organizziamo sottoscrizioni per la raccolta di fondi per quella povera gente che ha perso tutto, Lei si dedica a praticare il solito, becero sport dei razzisti padani: denigrare i meridionali.

Ma si tappi la bocca, Sig. Villaggio, stia zitto, e se proprio vuole indignarsi con qualcuno, lo faccia con la virulenta borghesia capitalistica franco padano piemontese, quella che 150 anni fa è venuta a devastare, rapinare e saccheggiare il Sud e che oggi - è sempre la stessa! - ha devastato il vostro territorio. Siete voi che lo avete stuprato, umiliato ed oltraggiato, non noi.

Dove eravate, voi della razza ariana anglo franco padano piemontese quando i vostri voraci e mafiosi palazzinari occludevano i canali per cementificare il territorio? L’avete voluta e approntata voi la strage del 4 novembre, e allora piangetevi addosso fra di voi e chiedete perdono a quelle vittime innocenti della vostra smania predatoria.

E smettetela con questa noiosa, stucchevole, trita e uggiosa tiritera sui “borbonici”, di cui ignorate semplicemente tutto. I sudisti! I borbonici! Vuoi vedere che ora l’alluvione di Genova è stata provocata da Ferdinando II di Borbone, quello che costruiva i civilissimi e modernissimi Regi Lagni?

Ma mi faccia il piacere!

Senza saluti.

Dott. Antonio Grano
____________
Il video originale da Sky Tg24 (clicca qui per l’intervista integrale)

Commenti

  1. Allora: io non ho letto nulla del suo blog, nè la conosco, nè [e soprattutto..] non so se lei ha ragione e Paolo Villaggio Torto..il discorso del Suo blog non mi interessa affatto.

    Scrivo solo per DirLe che è veramente triste postare un blog senza il minimo di educazione, scrivendo "SENZA SALUTI"

    ..Ripeto..Paolo Villaggio potrebbe essere la peggio persona del mondo..ma si cade veramente in basso.

    Cordiali Saluti [sperando possa farLe da esempio, e con tutto rispetto].

    ::Gigggi::

    RispondiElimina
  2. NN SA UN BETA MIN...,CHE DEDICASSE QUEL POCO TEMPO CHE GLI RESTA A STUDIARE,NON FA MALE LA CULTURA

    RispondiElimina
  3. SONO IN TOTALE SINTONIA CON IL DOTT. ANTONIO GRANO,FORSE ANCHE PER LA PARTE CENSURATA ,SENZA SALUTI RAFFAELE IANNIELLO.
    FARE RIDERE E DIVERSO DAL FARE SORRIDERE!
    CONVINTO COME SONO CHE FRA I CIRCA QUARANTA MORTI NELL'ALLUVIONE DEL MESSINESE QUASI TUTTI HANNO TENTATO DI SORRIDERE PER QUALCHE STUPIDA SCENETTA DI UN VECCHIO PRESUNTUOSO E RAZZISTA IGNORANTE IMBRANATO.RAFFAELE IANNIELLO

    RispondiElimina
  4. MA COME HA FATTO ANCHE IL FILM "IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO" CON I BAMBINI NAPOLETANI....SPUTA NEL PIATTO DOVE MANGIA STO RAZZISTA IGNORANTE.
    MARICA

    RispondiElimina
  5. brava Marica,e forse non sai che non è neanche razzista, lui, insulta tutti anche i friulani che lo vogliono querelare per averli definiti ubriaconi, è solo un piccolo uomo con grossi problemi di statura. Raffaele Ianniello

    RispondiElimina
  6. Giggi
    Certo dovremmo essere educati e dire forza.....
    cosi come i colti ed educati padani dicono:
    Forza Etna!

    RispondiElimina
  7. fra uno e l'altro... non si salva nessuno dei due... io penso solamente che il primo (Villaggio) si sia espresso male, anche se penso stesse parlando piu di reattivita della gente al disastro che di altro e l'altro (Grano) a capito quello che voleva capire per poter dar adito ad una reazione spropositata.
    quel .." hanno la presunzione" nel contesto della frase esclude chi parla dal pensiero espresso... ergo non era per me un discorso razzista ma comportamentale tutto qui... strumentalizzare una frase che se letta bene per farla sembrare razzista e che razzista non e' mi sembra eccessivo.
    Se avesse voluto dire cio ... avrebbe detto" noi liguri abbiamo la presunzione........" il tono a questo punto era di sicuro razzista...escludendosi dalla frase a semplicemente rilevato il comportamento della gente che cmq diverso tra nord e sud .. non e' razzismo e' solo una costatazione di cio che ci mostrano...

    RispondiElimina
  8. Buona notte a tutti coloro hanno commentato dopo di me.
    Non pensavo che in giornata avrei visto tutti questi commenti. Ma veniamo alle cose serie.

    Vorrei tanto apprezzare l ultimo commento lasciato, ahimè senza un nome. Mi fa piacere che qui c'è stato un "fermi tutti..analiziamo la frase prima di strumentalizzarla" ...SCUSATE LE MIE PAROLACCE, MA CAZZO!! POSSIBILE CHE NON CI SI FERMA A LEGGERE BENE COSA HA SCRITTO UN PAOLO VILLAGGIO [o detto e ritrascritto]. La frase imputata è questa: «Sono colpito ma anche indignato perché i liguri hanno la presunzione di essere una cultura anglosassone diversa dalla cultura sudista borbonica che è forse la piaga di tutta l’Italia».

    Facciamo così: Io per ora non do nessuna interpretazione, ma attendo la vostra...specialmente quella di Marica e di Raffaele Iannello.

    Mi raccomando...evitiamo inutili e fastidiosi messaggi invettivi. Io chiedo solo la cortesia di darmi la vostra interpretazione.

    Fate conto che io sono "rincoglionito" e cercate di farmi capire cosa c'è scritto nella frase che ho pocanzi ricopiato [e pare sia stata detta da Villaggio].

    Grazie Mille..aspetto.

    :::GIGGGGI:::

    RispondiElimina
  9. caro gigggi, eccomi.A prescindere da virtuosismi lessicali, essere definiti una piaga sicuramente non è un complimento, anzi. E' leggittimo che ognuno sostenga le propri idee, certamente non inveendo nei confronti di tutto un popolo, quello meridionale che da anni si lecca le ferite con "piaghe" per la prevaricazione e la ghettizzazione cui da tanto tempo subisce.Non è retorica la mia ma un legittimo sfogo nei confronti di un savoiardo nord rapinatore del nostro popolo di "cafoni"meridionali, ti saluto Raffaele Ianniello

    RispondiElimina
  10. Anonimo mi sa che tu sei troppo innamorato di Fantozzi e per qualche motivo ce l'hai con Grano.
    Dai fai il bravo siculo, se lo sei davvero.
    Sono in molti che non hanno rispetto per la nostra terra e per coloro i quali ci vivono, spero che un pizzico di amor proprio ce l'abbia anche tu.
    Viva il SUD.

    RispondiElimina
  11. Incredibile come questa frase sia stata sottovalutata. Non condividendo il pensiero di Villaggio che la definisce addirittura una "piaga" io penso semplicemente che sia una questione di educazione: noi italiani più che cultura Borbonica siamo dei barbari, non fate finta di non saperlo. Non è un'affermazione "razzista" o "padana" perchè è vero: in padania hanno la cultura "padana" appunto che è la peggiore di tutte perchè presuppone di essere la migliore ma vacilla comunque nella propria ignoranza. Perciò non importa dove siamo, noi italiani abbiamo questa cultura (ovunque). La maggiorparte di noi è stato educato con i principi del piccolo signorotto, io stesso mi riconosco in tali atteggiamenti e me ne vergogno.

    Anzi, la più grande piaga d'Italia è la Mafia che fonda le sue radici nel sud e che dobbiamo sdradicare. Perchè ruba agli italiani miliardi di euro oltre a rendere irrilevante la democrazia. Potrà sembrare un off topic ma invece per me le parole di Villaggio eran una critica contro un pensiero del nord: quello di essere "mafiosi" come tutti ma credersi degli illuminati.

    P.S. Quando parlo di italiani come mafiosi naturalmente non del peso di Cosa Nostra o Camorra. Intendo quei piccoli atteggiamenti che sporca ognuno di noi. E non dico che sia una cosa solo degli italiani.

    Comunque concludendo sono d'accordo sul fatto che comunque l'affermazione di Villaggio fosse un "off topic" rispetto al casino che succedeva a Genova.

    E sempre per fare il politicamente corretto:
    Ho amici e parenti che abitano a Genova.
    Ho diversi amici pugliesi.
    Con ciò dicendo che io non ho mai avuto mentalità leghista.

    RispondiElimina
  12. Ciao "daniel j. kouph" =)

    beh..hai lasciato un buon messaggio, ed hai EVITATO [come alcuni hanno fatto] di sparare a zero schierandoti dall' una o altra parte.

    Molti a noi due direbbero "si ma tu devi sempre trovare quella cosa sbagliata senza dire GIUSTO O SBAGLIATO secco senza obiettare.."
    Scusate il mio essere camionistico verbalmente ma....ME' COJONIII!! E STI CAZZI!!

    Cioè perchè non dover avere il proprio pensiero evitando di vedere solo bianco o nero??

    Detto questo e tornando alla frase di Villaggio..
    io in effetti in quelle due righe non riesco bene a capire [a causa forse della punteggiatura che rende la frase equivoca] sul CHI è REALMENTE LA PIAGA DI TUTTA ITALIA.

    A mio pensiero la "piaga" è sempre questo dover dividere l' italia... e proprio per questo motivo e leggendo che lui scrive <> LEVANDO LA SECONDA PARTE DELLA FRASE PER UN ATTIMO..

    ..chiedo a tutti: STA O NON STA CRITICANDO LA PRESUNZIONE DEI LIGURI? PERCHè A ME VIENE DA ASSOCIARE LA PAROLA "PIAGA" A TUTTO FUORCHè AD UN COMMENTO RAZZISTA? ....SONO PIRLA IO??

    °__°

    ..scusate ancora per la mia scurrilità..ma mi piacerebbe capire se sto toppando io nell' interpretare quella frase o se sto capendo bene.

    Fattostà che in quella frase forse manca una virgola...CHE VI HA FATTO SVIRGOLARE A TUTTI PARANDO A ZERO AL NOSTRO FANTOZZI [ho sempre ritenuto che lui abbia una testa della madonna..come molti altri comici che nei film appaiono stupidi..Purtroppo nessuno è perfetto].

    E fattostà che, non per amore di un comico a cui si puo' essere affezionati, ma bensì a delle parole di una persona che puo' essere Dio sceso in terra ma è nettamente un maleducato del cazzo a dire "Ma si tappi la bocca, Sig. Villaggio, stia zitto" ..ed addirittura "Senza saluti" !!

    Infatti io arrivavo dal nulla e senza leggere nulla [su alcuni punti posso avere ragione con quel signore di cui ignoro il nome], ho notato come invece è da intelligenti atteggiarsi con quelle parole..sì certo se ci si crede capi del mondo.
    Fattostà che siamo pronti ad attaccare - tra l' altro - alla minima frase equivoca che fa scomodo e il meridionale è pronto a fare il permaloso.

    Guardate...io sono mezzo milanese e mezzo calabrese..per questo forse ho il dono di capire al volo entrambi i lati di ogni cazzo di medaglia.

    Mi stanno sulle balle i milanesi o chi si mette a parlar male dei meridionali [i quali per certi versi a volte alcune considerazioni sono inevitabili, e non sono razzista..] che si son sbattuti ed hanno lasciato il loro paese anche per costrizione [perchè alcuni non erano disposti a sottostare alla mafia] e dall'altra parte i meridionali praticamente si sono insediati al nord con l' idea di trovare il paradiso...beh lo fanno tutti, milanesi, genovesi compresi..li giustifico un pochino..anche noi del nord tendiamo ad andare via dal nostro paese...

    Si fa SEMPRE UNA QUESTIONE DI NORD E SUD...MA IN REALTà SIAMO SOLO CAPACI A SPARARE A ZERO E DIFENDERE IL NOSTRO..MA IN FONDO C'è SEMPRE UN PIZZICO DI IPOCRISIA.
    ..PERCHè?? ..SEMPLICE..PERCHè SIAMO TUTTI UN PO' TERRONI, NEL SENSO CHE SIAMO TUTTI UN PO' MIGRANTI, E PERCHè NESSUNO E DI RAZZA PURA, MA LA RAGION MAGGIORE è PERCHè E FACILE GIRARE SEMPRE LA FRITTATA.

    CI MANCA SOLO CHE CI DOBBIAMO FARE IL PEDIGREE MAGARI.. CHE TRISTE RAGAZZI. é_è

    IO LA METTO SUL TRAGICOMICO. Magari un Paolo Villaggio almeno questa l' apprezza :0)

    Una signora, psicologa, mi disse: "ogni volta che puntiamo il dito verso una persona ne puntiamo TRE...a noi stessi".

    ..E BASTA ATTACCARSI CON LE SOLITE COSE..TRAIAMO DAI FATTI ACCADUTI SOLO DEGLI INSEGNAMENTI E NON DELLE RAGIONI DI SCONTRO E DI ODIO.

    Un salutone al "Ragionier Ugo Fantozzi"! [sperando che lui stesso mi possa spiegare bene quella frase, lasciando qui personalmente la sua risposta..sarei molto contento e meravigliato]

    ...ed un salutone a tutti, sperando di non aver offeso nessuno. =)

    :::GIGGGI:::

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.