Sicilia & burocrazia: costa alle imprese 3,4 miliardi l’anno, 100 proposte per semplificare

Imprese: Cna Sicilia, la burocrazia costa 3,4 miliardi l’anno. Presentato oggi ad Agrigento il VI Osservatorio Cna con 100 proposte per semplificare   Agrigento, 16 maggio 2025 – La burocrazia costa alle imprese siciliane 3,4 miliardi di euro all’anno, pari a 312 ore di lavoro e 9.800 euro a testa spesi per adempiere agli obblighi amministrativi. Un peso insostenibile che a livello nazionale raggiunge i 43 miliardi, sottraendo risorse preziose agli investimenti e alla competitività. È quanto emerge dal “VI Osservatorio Burocrazia. Cento semplificazioni per liberare le energie delle piccole imprese” presentato oggi al Palacongressi Villaggio Mosè di Agrigento dalla CNA Sicilia. L’evento ha messo in luce i dati e le criticità della “malaburocrazia”, ma anche le soluzioni concrete per ridurre questo fardello.   Marco Capozi, Responsabile del Dipartimento Relazioni Istituzionali e Affari Legislativi di CNA Nazionale, ha illustrato i casi più emblematici di inefficienza e...

SCILIPOTI: NO ALL'AMMUCCHIATA, NON VOTERÒ LA FIDUCIA

Roma 16/11/2011 - L’Onorevole Domenico Scilipoti, leader del Movimento di Responsabilità Nazionale, esprime ferma contrarietà alla riedizione del consociativismo, che non solo annulla la dialettica parlamentare tra maggioranza e opposizione, bensì rende inutile la funzione di controllo e d’indirizzo sulla gestione dell’esecutivo, che spetta a ogni deputato. “Non voterò la fiducia al Professor Monti, non per mancanza di stima personale e nemmeno perché non condivido la priorità dell’immediata riduzione della spesa pubblica,  salvo ogni rilievo sul procedimento di designazione del Premier”. “Mi riservo la valutazione, volta per volta – conclude l’On. Scilipoti - della bontà dei singoli provvedimenti, per non venir meno alla funzione parlamentare e per rispettare l’impegno contratto con gli elettori, continuando ad assumermi le mie dirette responsabilità”.

Commenti

  1. Se L'Italia è arrivata in questo stato dobbiamo dire grazie a gente come lei. Tutti ricordano il "salto mortale triplo con avvitamento" che ha fatto quasi un anno fa per passare sull'altra sponda, naturalmente nel solo interesse del Paese......ah ah ah. E' assurdo che ancora ci sta in giro gente che dà importanza a queste minkiate. Diamo il tempo necessario a Monti di lavorare seriamente per provare a condurci fuori da questa situazione disastrosa...... di sicuro non potrà fare peggio di chi l'ha preceduto.

    RispondiElimina
  2. CHE FOTOOO E CHI BEDDA PARIGGHIA I MAGGHI
    CORRIERE DELLA SERA 16/11/2011

    Scilipoti condannato, pignorati
    i beni se non paga 230mila euro
    Un vecchio debito per le parcelle non pagate ad un ex amico, incaricato anni fa di progettare un centro medico polifunzionale nella loro cittadina, Terme Vigliatore

    RispondiElimina
  3. Non mi spiego come fa un blog serio come questo a dare spazio a simili minchiate.. Booohhhh!

    RispondiElimina
  4. ......la vera minkiata è avere questi rappresentanti.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.