Salvo Palazzolo audito in Antimafia: “Occorrono nuovi strumenti per la scarcerazione dei boss”

Audito in commissione Antimafia il giornalista Salvo Palazzolo. Cracolici: “Avvieremo un'indagine conoscitiva e chiederemo alle istituzioni di dotarsi di nuovi strumenti su scarcerazioni boss” Palermo, 28 gen - La commissione Antimafia all'Ars, presieduta da Antonello Cracolici, ha audito il giornalista de La Repubblica, Salvo Palazzolo, dopo le ultime intimidazioni per le quali gli è stata assegnata la tutela. Sostegno e solidarietà sono state espresse dal presidente e dai componenti della commissione non solo a Palazzolo per il suo lavoro straordinario, ma anche ai tanti giovani cronisti, spesso precari e senza contratto, che svolgono una funzione fondamentale per far conoscere all'opinione pubblica il ruolo che ancora oggi i boss mafiosi hanno nelle nostre comunità. Per questo motivo la commissione Antimafia ha chiesto un incontro all'Ordine dei giornalisti siciliano per testimoniare la propria vicinanza a una professione fondamentale per la conoscenz...

SCOSSA DI TERREMOTO NELL’AREA DEI NEBRODI E TIRRENICA OGGI 15 NOVEMBRE

Messina, 15/11/2011 – Una scossa di terremoto di magnitudo 4 si è verificata questa mattina, 15 novembre alle ore 5.59, nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale ad una profondità di 1.6 km, con epicentro nel mare Tirreno, nell'area geografica dei Nebrodi, tra Capo D'orlando, Capri Leone (Me), Sant'Agata Di Militello (Me), Brolo (Me), Gioiosa Marea, Patti e Torrenova (Me). La scossa, della durata di alcuni secondi, di tipo ondulatorio, è stata avvertita nettamente a Gioiosa Marea, Brolo (Me), Capo D'orlando (Me), Ficarra (Me), Naso (Me), Piraino (Me), Raccuja (Me), Sant'angelo Di Brolo (Me), Sinagra (Me), Ucria (Me), Acquedolci (Me), Frazzano' (Me), Mirto (Me) e San Marco D'alunzio (Me).
La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione arrecando allarme tra la gente che è scesa nelle piazze, lasciando le proprie abitazioni. Non si ha notizia di danni.

Altre lievi scosse si sono susseguite a breve distanza dalla prima: di magnitudo 2.3 alle ore 6:19:35, di magnitudo 2.7 alle ore 6:49:17; di magnitudo 2.2 alle ore 6:58:05; di magnitudo 2.3 alle ore 7:05:00 tutte nello stesso distretto sismico e con il medesimo epicentro, non avvertite dalla popolazione.

Altre due scosse di minore intensità erano state registrate nella giornata di ieri, 14 novembre: una scossa di terremoto di magnitudo 2.3, avvenuto alle ore 8:23:50 italiane del 14/Nov/2011, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale, preceduta da un'altra di magnitudo 2.1 alle ore 8:04:55.
__________________
Dati evento del 15 novembre 2011 (Rete Sismica Nazionale dell'INGV)
Magnitudo(Ml) 4
Data-Ora 15/11/2011 alle 05:59:00 (italiane) 

Coordinate 38.255°N, 14.667°E
Profondità 1.6 km
Distretto sismico
Costa_siciliana_settetrionale

Comuni entro i 20 km dall'epicentro

Brolo (Me)
Capo D'orlando (Me)
Capri Leone (Me)
Frazzano' (Me)
Mirto (Me)
Naso (Me)
San Marco D'alunzio (Me)
Sant'agata Di Militello (Me)
Torrenova (Me)

Commenti