Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CESARÒ: RAPINA DI NOTTE IN ABITAZIONE, INDAGANO I CARABINIERI

Cesarò (ME), 23 dicembre 2011 - Sono in corso accertamenti dei Carabinieri della Compagnia di Santo Stefano di Camastra ed in particolare di quelli della Stazione di Cesarò, a seguito della rapina perpetrata da due ignoti malfattori, poco dopo le 2.00 della decorsa notte, all’interno di una abitazione ubicata a piano terra del Comune nebroideo, ai danni di una pensionata 80enne,
a seguito della quale i malviventi si sono impossessati della somma contante di 15.000,00 euro circa, oggetti e monili d’oro, nonché di tre fucili da caccia e circa 200 munizioni.

Secondo quanto emerso nel corso dei primi accertamenti dei Carabinieri, i due malfattori, entrambi con il volto travisato da cappelli e sciarpe di lana, dopo essersi introdotti furtivamente nell’abitazione della donna, approfittando del fatto che la stessa si trovava da sola in casa, dopo averla svegliata, si facevano consegnare le chiavi di una cassaforte, riuscendo ad asportare le armi ivi custodite, i preziosi ed il denaro.
Sulla vicenda, sono in corso ulteriori accertamenti dei Carabinieri per risalire all’identità dei due malviventi che, dopo il colpo, sono fuggiti facendo perdere le proprie.

Commenti