Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

FLI SCORDIA DICHIARA L’ILLEGITTIMITÀ DELLA MAGGIORAZIONE E DELL’ADDIZIONALE ECA

21 DICEMBRE 2011 - Fli Scordia dichiara l’illegittimità della maggiorazione e dell’addizionale ECA, inserite negli avvisi di pagamento relativi alla spazzatura del 2011.
Difatti con delibera nr.146 del 2009, la Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Lombardia(unico riferimento giurisprudenziale esistente ad oggi) dichiara che la riscossione della tassa raccolta rifiuti e l’applicazione della relativa addizionale Ex-Eca sia possibile esclusivamente se risulta specificamente prevista e disciplinata nel Regolamento Comunale.
Visto che nel regolamento della TARSU del Comune di Scordia non è prevista, ne’ tantomeno disciplinata, l’addizionale “ex-eca” e di conseguenza le bollette inviate ai cittadini sono da ritenersi illegittime!
Ricordiamo che tra gli obiettivi specifici di questa amministrazione vi era la riduzione delle tasse ed il miglioramento dei servizi, ecco che così facendo con l’aumento della TARSU anziché portare avanti la lotta all’evasione, si viene meno ad una delle più importanti promesse del programma elettorale col quale si acquisto la fiducia della cittadinanza.

Aumentano i costi ma il servizio rimane insufficiente

“Ancora una volta si tenta di mettere le mani nelle tasche degli Scordiensi, anziché portare avanti una seria lotta all’evasione fiscale, – è quanto dichiara Nicolo’ Ferro responsabile cittadino di Futuro e Libertà – abbiamo provveduto a portare proposte concrete in Consiglio Comunale, ma queste sono state bocciate dalla Maggioranza (PDL – La Destra “Musumeci”). Queste nostre proposte hanno come fine principale - continua il dirigente FLI - la lotta all’evasione, il rilancio della raccolta differenziata, nonché l’eliminazione dell’illegittima quota relativa all’ex ECA. Abbiamo presentato un ulteriore interrogazione al Sindaco, chiedendo un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini, cioè l’eliminazione della quota ECA, perché possiamo dire con certezza che la Corte dei Conti si espressa contro la validità di tale voce, quindi – conclude la propria nota il Consigliere Comunale Nicolo’ Ferro – dalle prossime bollette dovremo defalcare la quota del 10% relativa all’ECA.”

Commenti