Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MERÌ: 47ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI PER EVASIONE

Merì (ME), 27 dicembre 2011 -Nell’ambito dei preventivi servizi di controllo a soggetti sottoposti alla misura degli arresti domiciliari, i Carabinieri componenti l’equipaggio di una gazzella dell’Arma hanno sorpreso un detenuto agli arresti domiciliari fuori dalla propria abitazione, in violazione degli obblighi imposti. È così che ieri sera, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, nell’ambito di un controllo di polizia effettuato nel Comune di Merì (ME), hanno arrestato in flagranza di reato un 47enne del luogo poiché resosi responsabile di evasione.

A finire in manette, PETTINELLI Giuseppe, nato a Merì (ME) cl. 1964, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari dal mese di ottobre 2011, poiché ritenuto responsabile di reati contro il patrimonio.
PETTINELLI Giuseppe è stato sorpreso da una pattuglia dei Carabinieri mentre si trovava, come detto, fuori dalla propria abitazione, vicino ad un esercizio pubblico, dove è stato bloccato dai militari dell’Arma.
Dopo l’arresto con l’accusa di evasione, su disposizione dell’A.G. competente, prontamente informata dai Carabinieri, il citato PETTINELLI Giuseppe è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto dove permarrà in attesa di essere giudicato nel corso dell’udienza, che si terrà presso il Tribunale della Città del Longano, nella giornata odierna

Commenti