Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MONTI INCONTRA LOMBARDO “MA NON ASPETTIAMOCI CHE POSSA METTERLO IN RIGA”

A 'Primapagina', in onda su Radio3 tutte le mattine dalle ore 7.15, Massimo Teodori, storico e politologo e opinionista di giornali, risponde agli ascoltatori. E così ha risposto ad una ascoltatrice che in materia di malcostume e taglio dei costi della politica, gli chiedeva cosa secondo lui il Presidente del Consiglio Mario Monti potrebbe fare oggi incontrando il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, "tra i politici più pagati d'Italia e governatore di una delle Regioni maggiormente interessate dagli sprechi e dagli alti costi dell'apparato
Roma, 27/12/2011 - Il primo appuntamento nell'agenda del presidente Mario Monti, al rientro dalle vacanze di Natale, è l'incontro con il presidente della Regione Siciliana e leader Mpa Raffaele Lombardo. Come già annunciato, il presidente Raffaele Lombardo chiederà al Presidente del Consiglio dei ministri di ripristinare i treni notturni a lunga percorrenza. Ma cosa chiederà Monti a Lombardo?
"Oggi - ha chiesto una ascoltatrice a Massimo Teodori - Monti dovrebbe incontrare Lombardo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Regione Sicilia è organizzata male per le spese e Lombardo sembra sia il più pagato. Le chiedo se il presidente Monti intende mettere a posto anche queste situazioni?

Risponde Massimo Deodori: “L’Italia è stata sull’orlo dell’insolvenza col precedente Governo Berlusconi e il fatto che Napolitano abbia sospinto
verso il Governo Monti è dovuto proprio alla caduta che il Governo nazionale tendeva a fare verso la bancarotta. Monti ha dovuto prendere i provvedimenti che sono stati a prezzati sia dalla destra che dalla sinistra. Anche se ancora non bastano.”

“Per quanto riguarda le Regioni, lei ha citato la Sicilia… Oggi le Regioni sono uno dei nodi del grande sperpero di denaro pubblico. Non solo gli stipendi di dirigenti, funzionari e politici ma il settore sanità: in primo piano in questo settore c’è la Sicilia.

“Vedremo cosa potrà fare il Governo Monti ma non aspettiamoci miracoli. Il Governo Monto non ha una propria maggioranza ma si regge sui partiti politici che formano il Parlamento. Non aspettiamoci che il Governo Monti possa fare tutto con la bacchetta e tanto meno che possa mettere in riga le Regioni che hanno una propria autonomia. Non facciamoci illusioni su un terreno che Monti non può padroneggiare.”

Al rientro a Roma dopo il Natale il primo appuntamento nell'agenda del presidente Mario Monti è l'incontro fissato nel pomeriggio con il presidente della Regione Siciliana e leader Mpa Raffaele Lombardo. Come già annunciato, il presidente Raffaele Lombardo chiederà al Presidente del Consiglio dei ministri di ripristinare i treni notturni a lunga percorrenza “perche' la Sicilia possa avere gli stessi diritti delle altre regioni'', come ha detto il presidente Lombardo incontrando i lavoratori della Servirail che si occupavano dei servizi cuccette e sono stati licenziati 15 giorni fa, dopo che Trenitalia ha tagliato alcuni treni a lunga percorrenza che collegavano la Sicilia con il resto dell’Italia.

Ma cosa chiederà Monti a Lombardo?
__________
Massimo Teodori

Massimo Teodori, storico e politologo, è opinionista di giornali, radio e televisioni nazionali: attualmente scrive per il quotidiano "Il Sole24Ore" . Il suo ultimo libro è "Pannunzio. Dal ‘Mondo" al Partito radicale: vita di un intellettuale del Novecento" .

Primapagina è un programma a cura di Paola De Monte
In redazione: Maria Chiara Beraneck, Marco Pompi, Gianfranco Rossi e Erika Manni

Commenti