Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

NEBRODI, VIABILITA’ PROVINCIALE: LAVORI SU VARIE ARTERIE STRADALI

MESSINA, 22/12/2011 - La Provincia regionale ha provveduto a pubblicare le approvazioni di perizia di variante, di assestamento, dello stato finale e certificato di collaudo relativi ad interventi su alcune arterie stradali: Determinazione n. 257 del 24 ottobre 2011: Approvato lo stato finale e il certificato di collaudo dei “lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità lungo la S.P. 161 di Alcara Li Fusi,
attraversando i Comuni di S. agata Militello, Alcara Li Fusi e Longi fino alle caseMagaliviti. (percorso turistico culturale) ”. L’importo complessivo dei lavori è di novecentosessantasettemila 390,72 euro al netto del ribasso d’asta del 7,3152%, comprensivi degli oneri irriducibili per la sicurezza di trentunomila 238,31 euro .

· Determinazione n. 258 del 24 ottobre 2011: Approvazione di assestamento somme dei “lavori di sistemazione del piano viabile e mesa in sicurezza delle SS.PP. ricadenti nel Comune di Montagnareale. – Manutenzione Straordinaria. L’importo complessivo è di novantottomila 781,49 euro. La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 27,7837%.

· Determinazione n. 259 del 31 ottobre 2011: Approvato lo stato finale e certificato di regolare esecuzione dei “lavori di manutenzione straordinaria per oil miglioramento della percorribilità della S.P. 154 S. Giorgio Contura nel Comune di Castell’Umberto”. L’importo complessivo dei lavori è di duecentocinquemila 595,54 euro al netto del ribasso d’asta del 7,3152%, comprensivi degli oneri irriducibili per la sicurezza di seimila 172,75 euro .

· Determinazione n. 262 del 7 novembre 2011: Approvazione perizia di assestamento somme dei “lavori per la sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza della S.P. 122/A e S.P.A. Sambuco, ricadenti nel comune di S.piero Patti.”. L’importo complessivo è di ottantamila 885,39 euro. La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 24,2682%.

· Determinazione n. 264 dell’8 novembre 2011: Approvazione seconda perizia di variante tecnica e di adeguamento alla L.148/11 dei “lavori di manutenzione straordinaria della S.P. n° 167 dell’Ancipa. Interventi strutturali del piano viabile”. L’importo complessivo dei lavori è di due miliardi centotrentanovemila 294,92 euro. La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 7,3152%.

· Determinazione n. 266 dell’11 novembre 2011: Approvazione perizia di assestamento del quadro economico dei “lavori di adeguamento per la messa in sicurezza e per il miglioramento della percorribilità lungo la S.P. 155 di S. salvatore di Fitalia.(PIT 33 Nebrodi).”. L’importo complessivo è di novecentotrentatremila 329,27 euro La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 7,3152%.

· Determinazione n. 269 del 16 novembre 2011: Approvato lo stato finale e certificato di regolare esecuzione dei “lavori per il consolidamento della sede viaria lungo la S.P. n° 128 di Macera nel territorio del Comune di Montagnareale”. L’importo complessivo dei lavori è di trecentodiciannovemila 823,75 euro al netto del ribasso d’asta del 7,3152%, comprensivo degli oneri irriducibili per la sicurezza di diecimila 327,53 euro .

Nota del consigliere provinciale Matteo Francilia (UDC)

Rischio esondazione torrente Savoca, la Provincia richiede un intervento urgente all’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente: dichiarazione del consiglire provinciale Matteo Francilia (UDC).


A seguito della nota inviata il 30 novembre 2011 con prot. numero 0040203/11 dal Capogruppo dell’Udc – Il centro con D’Alia Matteo Francilia al Presidente della Provincia Regionale di Messina on. Nanni Ricevuto ed al dirigente provinciale del Dipartimento di Protezione Civile Ing. Giuseppe Celi sul rischio esondazione del torrente Savoca, il 15 dicembre 2011 con protocollo numero 0041825/11 il su menzionato dirigente ha inviato al Direttore del Dipartimento Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana una richiesta di intervento urgente con relativo finanziamento degli interventi ritenuti rilevanti al fine della messa in sicurezza del torrente.

Nella nota viene messa in evidenza la pericolosità idraulica ed il rischio di fenomeni di esondazione, avendo rilevato tra l’altro che l’area tra il centro abitato del comune di Furci Siculo e quello di Santa Teresa di Riva è classificata come sito di attenzione.

Inoltre viene messo in evidenza che dalle norme di attuazione del PAI il sito del torrente Savoca è definito come area potenzialmente inondabile.

Su sollecitazione del consigliere Francilia, l’Ing. Celi ha chiesto di avviare le attività di approfondimento conoscitivo e di monitoraggio al fine di valutare lo stato di pericolosità del sito e di programmare le azioni necessarie a sanare le eventuali criticità con la relativa programmazione dei finanziamenti necessari.

“Denuncio da anni la situazione di criticità del torrente Savoca” – ha dichiarato il capogruppo Udc alla Provincia Regionale di Messina Matteo Francilia – “E’ necessario un intervento immediato da parte delle autorità competenti per evitare un disastro dalle proporzioni inimmaginabili poiché l’area che si frappone tra gli abitati di Furci e Santa Teresa è considerata a rischio esondazione ed il livello dell’alveo è nettamente superiore al centro abitato. Con questa netta presa di posizione da parte della Provincia Regionale – conclude Francilia – abbiamo informato gli uffici competenti a livello centrale, ma siamo ancora lontani da una soluzione definitiva che definisca interventi urgenti ed inderogabili. E’ chiaro che questa vicenda sarà ancora da noi attenzionata finché non saremo certi di aver dato la giusta risposta ad una evidente necessità. Non possiamo sempre attendere che ci scappi il morto per intervenire in situazioni di cui si conosce ampiamente la pericolosità”.

Il capogruppo provinciale UDC
Matteo Francilia

Commenti