Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PATTI: ATTIVATO UN ''PUNTO DI PRIMO INTERVENTO'' SANITARIO

Si rende noto che presso i locali dell'ex Inam di via Cattaneo è stato attivato un ''Punto di Primo Intervento'' (PPI). Tale Presidio sanitario, istituito dalla legge regionale 5/2009, costituisce un punto di riferimento per le urgenze di basso-medio livello, cioè per i cosiddetti ''codici bianchi''

Patti, 30 dicembre 2011 - L'apertura di questo importante Presidio presso il Distretto Sanitario di Patti ha il principale scopo di contribuire a limitare gli accessi impropri ai servizi ospedalieri di emergenza.
Gli utenti potranno rivolgersi al PPI, dove a garantire il servizio ci saranno i medici della continuità assistenziale, nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 20:00, e nei prefestivi dalle ore 8:00 alle ore 10:00.
Al servizio si può accedere liberamente o su indicazione del ''triage'' del Pronto Soccorso dell'ospedale ''Barone Romeo'', senza dover pagare alcun ticket.

''Sono particolarmente compiaciuto - ha detto il Sindaco Avv. Giuseppe Mauro Aquino - per l'istituzione di questo ulteriore Presidio sanitario nella nostra Città. Dopo l'attivazione dell'elipista notturna e la riapertura dei nuovi locali del Pronto Soccorso del ''Barone Romeo'', adesso giunge la notizia dell'apertura di questo importante Presidio a disposizione della cittadinanza. I cittadini di Patti, come tutti quelli dei comuni limitrofi che gravitano sull'ospedale ''Barone Romeo'', adesso potranno usufruire di una più efficiente assistenza sanitaria per tutte quelle urgenze di basso-medio livello, che sino adesso erano state gestite dal ''Barone Romeo''. L'attivazione del PPI servirà inoltre a decongestionare il Pronto Soccorso, permettendo così a quest'ultimo di gestire al meglio i casi più gravi. Presso il Punto di Primo Intervento - ha concluso Aquino - i cittadini potranno inoltre usufruire di prescrizioni mediche in giorni e ad orari in cui il proprio medico di famiglia non è disponibile.

Un ringraziamento sentito lo rivolgo al commissario straordinario dell’Asp di Messina dott. Francesco Poli, al dirigente del Distretto Sanitario di Patti dott.ssa Patrizia Napoli e al direttore sanitario dell’ospedale ''Barone Romeo'' dott. Remo Addamo, per la sensibilità dimostrata nei confronti della Città''.

Commenti