Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PIRAINO. LA “FESTA DEGLI ANNI D’ARGENTO”, UN TUFFO NELLA STORIA E… NON SOLO

Sarà una “Festa degli anni d’argento” completamente rinnovata e ricca di nuovi spunti quella realizzata dall’Amministrazione Comunale di Piraino in occasione delle festività natalizie e che si svolgerà giorno 29 Dicembre alle ore 11 in una location riscoperta e dal grande valore storico e architettonico

Piraino, 27/12/2011 - Lo scenario scelto per ospitare il pranzo natalizio con la terza età pirainese sarà, infatti, quello dell’antica Stazione di Posta di Scinà a Gliaca di Piraino, recentemente ristrutturata e resa accogliente. La giornata, infatti, inizierà con un percorso guidato attraverso la riscoperta del monumento e un viaggio nelle sue radici storiche e artistiche. Sarà un’occasione per far conoscere una “porzione” di storia pirainese e perché no, per evocare, nei meno giovani lontani ricordi.
La “Stazione di Posta di Scinà” è un manufatto di origini antichissime, risale al tempo dei romani, e situato a metà strada tra Messina e Palermo era uno dei punti più importanti per lo scambio delle comunicazioni: un vero e proprio albergo e ristorante per uomini e cavalli, con l’officina per l’eventuale sostituzione degli zoccoli o per le riparazioni alle vetture.

Tornando alla festa, si proseguirà con musica, giochi e animazione, che ogni anno coinvolgono i briosi anziani pirainesi, entusiasti di trascorrere insieme una giornata allegra e diversa. Inoltre, la novità di quest’anno consiste inoltre nella collaborazione con i ristoratori pirainesi, (“Borgo Murauto”, “U Vurparu”, “da Costanzo”, “U Schiticchiu”, “Bellavista”, “Riviera del Sole”, “Oasi”, “La Scogliera” e “Ramon”) che prepareranno succulente pietanze e faranno degustare prodotti tipici in un connubio di gusto e tradizione.

“Il pranzo con gli anziani sarà un’assoluta novità quest’anno- dice il sindaco Campisi- abbiamo deciso di utilizzare lo storico immobile della stazione Scinà, che ci è stato concesso dall’”Azzurra Costruzioni”, per coniugare passato, storia e divertimento. Ringraziamo anche le nove attività ristorative pirainesi e il Centro Commerciale Naturale “La Castellana”, che stanno collaborando con noi affinché tutto riesca per il meglio”.

Commenti