Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

RICEVUTO ‘DÀ SAZIO’ A CERRETI: “RICONOSCO LE MANCHEVOLEZZE VERSO LA CONSULTA PROVINCIALE GIOVANILE, ORA LA FACCIAMO”

Messina 28/12/2011 - Si comunica che, finalmente nell’ultima seduta di Consiglio Provinciale, il Presidente on. Giovanni Ricevuto ha ritenuto di rispondere personalmente al quesito posto dal sottoscritto Capo gruppo del MPA, sulle incredibili circostanze che hanno portato l’Amministrazione provinciale messinese a caratterizzarsi nel panorama italiano, come unico Ente ad essere sprovvisto di strutture di incentivazione delle politiche giovanili.

Di fatto Palazzo dei Leoni, oramai da diversi anni, non esprime più interesse per uno dei settori politici strategicamente più rilevanti ed importanti, il mondo giovanile, come si evince dalla mancata attivazione della “Consulta Provinciale giovanile”, oltre che dall’assenza tra le deleghe di giunta provinciale di un apposito assessorato.

Per tali motivi il Presidente Ricevuto, riconoscendo le manchevolezze della propria Amministrazione in materia, ha confermato di voler dare immediato mandato ai propri uffici, affinché nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro il mese di Gennaio 2012, venga istituita finalmente, anche se con 40 mesi di ritardo, la “Consulta Provinciale giovanile”, organo consultivo gratuito, che potrà garantire la partecipazione diretta di diversi giovani alle attività istituzionali della Provincia regionale di Messina.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

Commenti