Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

RICEVUTO ‘DÀ SAZIO’ A CERRETI: “RICONOSCO LE MANCHEVOLEZZE VERSO LA CONSULTA PROVINCIALE GIOVANILE, ORA LA FACCIAMO”

Messina 28/12/2011 - Si comunica che, finalmente nell’ultima seduta di Consiglio Provinciale, il Presidente on. Giovanni Ricevuto ha ritenuto di rispondere personalmente al quesito posto dal sottoscritto Capo gruppo del MPA, sulle incredibili circostanze che hanno portato l’Amministrazione provinciale messinese a caratterizzarsi nel panorama italiano, come unico Ente ad essere sprovvisto di strutture di incentivazione delle politiche giovanili.

Di fatto Palazzo dei Leoni, oramai da diversi anni, non esprime più interesse per uno dei settori politici strategicamente più rilevanti ed importanti, il mondo giovanile, come si evince dalla mancata attivazione della “Consulta Provinciale giovanile”, oltre che dall’assenza tra le deleghe di giunta provinciale di un apposito assessorato.

Per tali motivi il Presidente Ricevuto, riconoscendo le manchevolezze della propria Amministrazione in materia, ha confermato di voler dare immediato mandato ai propri uffici, affinché nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro il mese di Gennaio 2012, venga istituita finalmente, anche se con 40 mesi di ritardo, la “Consulta Provinciale giovanile”, organo consultivo gratuito, che potrà garantire la partecipazione diretta di diversi giovani alle attività istituzionali della Provincia regionale di Messina.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

Commenti