Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

RICEVUTO ‘DÀ SAZIO’ A CERRETI: “RICONOSCO LE MANCHEVOLEZZE VERSO LA CONSULTA PROVINCIALE GIOVANILE, ORA LA FACCIAMO”

Messina 28/12/2011 - Si comunica che, finalmente nell’ultima seduta di Consiglio Provinciale, il Presidente on. Giovanni Ricevuto ha ritenuto di rispondere personalmente al quesito posto dal sottoscritto Capo gruppo del MPA, sulle incredibili circostanze che hanno portato l’Amministrazione provinciale messinese a caratterizzarsi nel panorama italiano, come unico Ente ad essere sprovvisto di strutture di incentivazione delle politiche giovanili.

Di fatto Palazzo dei Leoni, oramai da diversi anni, non esprime più interesse per uno dei settori politici strategicamente più rilevanti ed importanti, il mondo giovanile, come si evince dalla mancata attivazione della “Consulta Provinciale giovanile”, oltre che dall’assenza tra le deleghe di giunta provinciale di un apposito assessorato.

Per tali motivi il Presidente Ricevuto, riconoscendo le manchevolezze della propria Amministrazione in materia, ha confermato di voler dare immediato mandato ai propri uffici, affinché nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro il mese di Gennaio 2012, venga istituita finalmente, anche se con 40 mesi di ritardo, la “Consulta Provinciale giovanile”, organo consultivo gratuito, che potrà garantire la partecipazione diretta di diversi giovani alle attività istituzionali della Provincia regionale di Messina.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

Commenti