Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

RICEVUTO ‘DÀ SAZIO’ A CERRETI: “RICONOSCO LE MANCHEVOLEZZE VERSO LA CONSULTA PROVINCIALE GIOVANILE, ORA LA FACCIAMO”

Messina 28/12/2011 - Si comunica che, finalmente nell’ultima seduta di Consiglio Provinciale, il Presidente on. Giovanni Ricevuto ha ritenuto di rispondere personalmente al quesito posto dal sottoscritto Capo gruppo del MPA, sulle incredibili circostanze che hanno portato l’Amministrazione provinciale messinese a caratterizzarsi nel panorama italiano, come unico Ente ad essere sprovvisto di strutture di incentivazione delle politiche giovanili.

Di fatto Palazzo dei Leoni, oramai da diversi anni, non esprime più interesse per uno dei settori politici strategicamente più rilevanti ed importanti, il mondo giovanile, come si evince dalla mancata attivazione della “Consulta Provinciale giovanile”, oltre che dall’assenza tra le deleghe di giunta provinciale di un apposito assessorato.

Per tali motivi il Presidente Ricevuto, riconoscendo le manchevolezze della propria Amministrazione in materia, ha confermato di voler dare immediato mandato ai propri uffici, affinché nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro il mese di Gennaio 2012, venga istituita finalmente, anche se con 40 mesi di ritardo, la “Consulta Provinciale giovanile”, organo consultivo gratuito, che potrà garantire la partecipazione diretta di diversi giovani alle attività istituzionali della Provincia regionale di Messina.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

Commenti