Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

S. AGATA MILITELLO, PREMIO “GIOVANI TALENTI CRESCONO“: TUTTI I PREMIATI E I LORO MERITI

Sant’Agata Militello, 29/12/2011 - Giorno 27 Dicembre 2011, alle ore 18,30, presso la Sala dei Principi del Castello Gallego di Sant’Agata Militello, l’Associazione Agorà, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale (Assessorato alle politiche giovanili) ha organizzato la 2° edizione delPremio “GIOVANI TALENTI CRESCONO“, premio istituito con l’obiettivo di riconoscere e promuovere il merito scientifico,
professionale ed artistico dei giovani che per le loro doti e le loro attitudini si sono distinti sia in Italia che all’estero. Durante la manifestazione è stata consegnata una targa a 10 giovani, 4 ragazze e 6 ragazzi, che si sono distinti nei seguenti campi: sport e attività agonistiche; lavoro e formazione; arte, musica e spettacolo; volontariato e solidarietà; scuola e formazione.

Presenti all’evento: il sindaco dott. Bruno Mancuso, il Presidente del Consiglio Andrea Barone, l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Antonio Scurria, il Presidente dell’Acis Giuseppe Foti, la dott.ssa Angelo Cappello (dirigente comunale del settore Cultura, Turismo, Sport e Politiche giovanili), don Gaetano Franchina (parroco di Santa Lucia), don Mario Raneri (Cappellano Militare della Brigata “Aosta”) e don Stefano Brancatelli. Qui di seguito troverete i nomi dei premiati e le motivazioni del riconoscimento.
SETTORE: 1. LAVORO E FORMAZIONE
NINFA SANTOMARCO TERRANO - Militello Rosmarino
Diplomata presso l'Istituto Statale d'Arte di Capo d'Orlando come maestra d'arte e decoratrice pittorica. Successivamente ha studiato come ceramista e poi come restauratrice pittorica. Per qualche mese ha lavorato presso degli studi di restauro e di decorazione, fino a quando insieme al fratello hanno aperto un'attività commerciale a Militello Rosmarino, la “Valchida”, e i suoi manufatti vengono esportati in Italia e all'Estero!
Riconoscendole un particolare estro artistico e un singolare spirito d'iniziativa e d'impresa, l'Associazione Agorà e il Comune di Sant’Agata Militello premiano stasera!

1.2. NICOLINO BOMPIEDI – Alcara Li Fusi
Facente parte dell'attuale Comitato per i festeggiamenti di San Nicolò Politi nel comune di Alcara, promuove il culto e le tradizioni del suo paese natio, con particolare attenzione alle opere e ai manufatti artistico-storici di cui si prende cura con tanta dedizione e meticolosità per il loro recupero e la loro salvaguardia. Diplomato e abilitato artista restauratore, collabora con varie riviste del settore; particolare contributo ha dato alla stesura e all'Edizione del diario commemorativo per il “Quinto Centenario della Santificazione di S. Nicolò Politi e all'edizione critica “Divo Nicolao Eremitae, un anacoreta nella Sicilia normanna”.
L'Associazione Agorà e il Comune di Sant’Agata Militello, riconoscendogli ottime qualità di artista, storico e restauratore, nonché di strenuo sostenitore e divulgatore delle nostre radici storiche e culturali vogliono premiarlo stasera, augurandogli un futuro sereno e ricco di tante soddisfazioni.

SETTORE 2: SPORT E ATTIVITA’ AGONISTICHE
2.1 NICOLO CIPITI’ – Sant’Agata Militello
Nicolò Cipitì è stato insignito lo scorso 11 marzo di una nuova onorificenza, studiato appositamente per i ragazzi, in occasione del centocinquantesimo dell'Unità d'Italia, dal Presidente Giorgio Napolitano, il quale durante quella occasione, ha consegnato nove Attestati d'Onore di Alfiere della Repubblica. Il nostro concittadino, nonché conduttore del programma TIME OUT su Radio Stereo Sant’Agata è stato premiato perchè ha saputo mantenere un elevato profitto scolastico nonostante l'impegno nella disciplina del Kick-boxing, di cui e' campione del mondo
L'Associazione Agorà e il Comune di Sant’Agata Militello premiano stasera il giovane Nicolò con l'augurio che possa continuare brillantemente i suoi studi, portando avanti e con onore il nome della sua città natale.
2.2 SARA RICCIARDI – Capo d’Orlando
Atleta orlandina, Sara Ricciardi si è classificata alle finali nazionali assolute di ginnastica artistica femminile disputate a Meda in provincia di Milano. La portacolori dell’Asd Gymnasium di Capo d'Orlando, infatti, è riuscita a centrare due finali agli attrezzi al volteggio ed alla trave. Recentemente è entrata nella ginnastica artistica femminile che conta, farà parte del gruppo di atlete di interesse nazionale che si prepareranno per le Olimpiadi di Londra 2012. I tecnici nazionali, visto l'enorme bagaglio tecnico e le potenzialità della ginnasta, d'accordo con il suo istruttore Emanuele Curcio (ex giocatore della Roma), che ha fatto presente ai vertici federali che in Sicilia è impossibile allenarsi a certi livelli, non essendoci strutture adeguate, hanno deciso, con l'assenso dei genitori, di far trasferire Sara a Milano al centro tecnico federale, dove potrà allenarsi con i tecnici della Nazionale.
L'Associazione Agorà e il Comune di Sant’Agata Militello, vogliono premiare stasera, augurandole di poter portare sul gradino più alto del podio, tutta la sua grinta e la sua bravura, promuovendo con questo tutto il nostro territorio.

3. SCUOLA ED UNIVERSITA'
3.1. BIAGIO MARIA SANCETTA – Militello Rosmarino
Biagio Sancetta e' attualmente studente della terza classe del liceo Scientifico Empedocle di Messina ad indirizzo medico-biotecnologico. Recentemente il suo talento e la sua preparazione sono balzati agli onori della cronaca, per aver scoperto, un'anomalia nelle risposte possibili, proposte all'ultimo test nazionale per l'accesso ai corsi di laurea chiusi ad indirizzo medico. Alcuni suoi studi sono stati già pubblicati su varie riviste scientifiche come l'ultima ricerca dal titolo “Le conseguenze biologiche della radioattività”.
L'Associazione Agorà e il Comune di Sant’Agata Militello premiano stasera, riconoscendo un innato spirito critico di osservazione e di ricerca, augurando al giovane Biagio di continuare a conseguire questi meravigliosi risultati.

3.2 DAMIANO MICALI - Furnari
Damiano Micali, originario di Barcellona, è il primo studente in Legge dell'Università degli Studi di Messina ad essersi laureato con il massimo dei voti e la lode, dopo aver frequentato la sede distaccata di Patti con assiduità e profitto. Si è laureato il 21 ottobre scorso, discutendo una tesi in Diritto Processuale Civile dal titolo “La misura coercitiva di cui all’art. 614-bis c.p.c.”, riportando il massimo dei voti e la lode accademica, e beneficiando di un’introduzione al merito svolta dal Prof. Aldo Tigano e di una proclamazione con desiderio di pubblicazione della tesi. Nel corso degli esami di profitto, è risultato vincitore di numerose borse di studio ed ha ricevuto diversi attestati di merito per gli eccellenti risultati ottenuti classificandosi sempre ai primi posti tra gli studenti più meritevoli dell’Università di Giurisprudenza. E’ attualmente praticante presso lo studio legale del Avv. Massimo Galletti, ove continua a coltivare la sua formazione, in particolare nel Diritto Civile e Processuale.
L'Associazione Agorà e il Comune di Sant’Agata Militello premiano stasera, Damiano Micali, fiore all’occhiello della Facoltà di Giurisprudenza di Messina, augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni e di riconoscimenti.

4. SETTORE :VOLONTARIATO E SOLIDARIETA’
4.1 DONATELLA SAUTA – ANNA SANTORO Donatella Sauta ed Anna Santoro sono impegnate nel Gruppo Scout d’Europea di Sant’Agata Militello e nella Pastorale dei Giovani nella Parrocchia e nella Diocesi di Patti da numerosi anni. L’11 settembre scorso sono partite alla volta della Tanzania per un mese di volontariato con l’AMI (Associazione Missionaria Internazionale). Il loro servizio è stato svolto presso una casa-famiglia che ospita quaranta bambini orfani e malati; lì hanno vissuto a stretto contatto con i volontari che se ne prendono cura, dedicandosi ai lavori più diversi ed assistendo i bambini e animando il loro gioco. Sono stati tanti ed edificanti anche i momenti dedicati alla loro formazione missionaria, umana e spirituale: la partecipazione quotidiana alla Santa Messa, la preghiera comunitaria, i lavori di gruppo e i momenti di fraternità. Hanno condiviso questa esperienza con altri cinque giovani volontari provenienti da Galati, Faenza ed Altamura. Durante la permanenza hanno consegnato i tanti farmaci e le generose offerte che le comunità parrocchiali della Diocesi hanno voluto affidargli. In una recente intervista hanno dichiarato «Non abbiamo fatto chissà quali “imprese”, ma abbiamo messo alla prova noi stesse e la nostra capacità di adattamento ad un “mondo” dalla cultura e dal tenore di vita del tutto diversi dal nostro, donandoci con fiducia, amore e spontaneità al Signore presente in ciascuno di quei piccoli sofferenti»
L'Associazione Agorà e il Comune di Sant’Agata Militello premiano stasera, riconoscendole come testimoni esemplari di una esperienza che ci invitano a percorrere nel nostro piccolo e nella nostra società!!

5. SETTORE: ARTE, MUSICA E SPETTACOLO:
5.1 SILVANO LUCA – Sant’Agata Militello
Silvano Luca comincia a muovere i primi passi nel mondo del teatro a soli otto anni. Nel 2001 viene chiamato a dirigere il “Giovane Teatro Santagataese” del quale rimarrà direttore artistico fino al 2008. Porta in scena numerosi spettacoli nel corso degli anni. Ha collaborato anche con il dipartimento salute mentale del presidio ospedaliero di Sant’Agata Militello “Ugo Gullino” scrivendo e mettendo in scena lo spettacolo teatrale: “Cu l’avissi mai dittu”. Ha diretto la piecè artistica “Una magnifica angelica storia”, andata in scena nell’anno 2009 nella splendida cornice del monastero “San Filippo di Fragalà” realizzata in collaborazione con il gruppo artistico “Giovani per Frazzanò”. Nella stagione teatrale invernale 2010 ha interpretato la parte di Mario Santoni nello spettacolo teatrale: “Un milione di milioni al secondo” di Leone Spiccia (testo teatrale che vede protagonista una ragazzina affetta dalla sindrome di Down). Ha all’attivo la stesura di circa trenta copioni; dal settembre del 2009 è entrato a far parte della produzione artistica “Piccola bottega dell’arte” di Sant’Agata Militello, portando in scena diversi spettacoli in numerosi comuni della Sicilia.
L'Associazione Agorà e il Comune di Sant’Agata Militello premiano stasera riconoscendogli una buona dote di spirito artistico e creativo. Auspicando di continuare brillantemente nei suoi lavori.

5.2. WILLIAM MANERA – Sant’Agata Militello
William Manera natio di Sant'Agata Militello, dal 2001 vive a Bologna, dove inizia i suoi studi al Dams, si laurea, presentando una singolare tesi sulle tecniche di registrazione dell’album Revolver dei Beatles. E' un giovane cantautore, ha scritto molti testi riferendosi alla nostra cittadina, ricordiamo per tutti “Dopo il Tramonto”. Nel 2005 canta sul palco dei Radio Village a Sanremo. Nel marzo di quest'anno ha realizzato il suo primo videoclip “Libero”. Attualmente sta lavorando alla pre-produzione del primo album nella scelta dei brani da incidere e delle sonorità da adottare ad ogni singola canzone. Il suo genere musicale è variegato. Ha brani di musica leggera, scritti da lui per altre realtà musicali, si alternano inoltre brani folk, blues o country in chiave moderna e fusi con sonorità prettamente italiane. I temi dei testi spaziano dall’amore all’introspettiva individuale, tracciando uno spaccato della società moderna e inserendovi segmenti di paesaggi e persone che hanno segnato inevitabilmente la personalità compositiva dell’autore.

L'Associazione Agorà e il Comune di Sant’Agata Militello premiano e ringraziano della partecipazione, questo giovane cittadino santagatese che ha portato lustro alle sue origine e continuerà a promuovere questo paese del Tirreno a livelli nazionali, e perchè no, mondiali!! Ancora Grazie ed Auguri.

Commenti