Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SAN GIOVANNI LA PUNTA: INCONTRO CON GENITORI E RAPPRESENTANTE DOCENTI DELL’ISTITUTO G. FALCONE

22/12/2011 - Martedì 13 dicembre presso il comune di S. G. La Punta si sono incontrati il sindaco dott. Andrea Messina, il coordinatore comunale di SG prof.ssa Stella La Monica, il dirigente dell’istituto G. Falcone prof.ssa Concetta Matassa, la rappresentante d’istituto dei genitori sig. Rita Ippolito, l’assessore allo sport e turismo sig. Mario Gazzo. Punti delicati sono stati affrontati come il mancato sostegno per quei soggetti che ne hanno bisogno; la mensa esterna che fino ad oggi è risultata qualitativamente non adatta a dei bambini; soldi extra per il materiale scolastico ed extra scolastico; e attività motoria in sede. Il sindaco si è dimostrato sempre predisposto e attento alle richieste che (a parte il sostegno che non è di competenza comunale) verrà incontro alle richieste esposte entro breve tempo.
“Entro fine gennaio – dichiara l’assessore Gazzo – saranno disponibili presso l’istituto i giochi da far fare all’aperto ai bambini”.
“Ringrazio il sig. sindaco – continua il coordinatore comunale La Monica – per la sua gentilezza e la sua cortesia nell’attenzionare i problemi di questo istituto e ringrazio la prof. Matassa per la sua disponibilità alle nostre richieste.”
Soddisfazione espressa anche dalla rappresentante dei genitori sig. Rita Ippolito e dal presidente del collegio di Acireale Mario Sgroi.

Commenti