Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

SAN GIOVANNI LA PUNTA: INCONTRO CON GENITORI E RAPPRESENTANTE DOCENTI DELL’ISTITUTO G. FALCONE

22/12/2011 - Martedì 13 dicembre presso il comune di S. G. La Punta si sono incontrati il sindaco dott. Andrea Messina, il coordinatore comunale di SG prof.ssa Stella La Monica, il dirigente dell’istituto G. Falcone prof.ssa Concetta Matassa, la rappresentante d’istituto dei genitori sig. Rita Ippolito, l’assessore allo sport e turismo sig. Mario Gazzo. Punti delicati sono stati affrontati come il mancato sostegno per quei soggetti che ne hanno bisogno; la mensa esterna che fino ad oggi è risultata qualitativamente non adatta a dei bambini; soldi extra per il materiale scolastico ed extra scolastico; e attività motoria in sede. Il sindaco si è dimostrato sempre predisposto e attento alle richieste che (a parte il sostegno che non è di competenza comunale) verrà incontro alle richieste esposte entro breve tempo.
“Entro fine gennaio – dichiara l’assessore Gazzo – saranno disponibili presso l’istituto i giochi da far fare all’aperto ai bambini”.
“Ringrazio il sig. sindaco – continua il coordinatore comunale La Monica – per la sua gentilezza e la sua cortesia nell’attenzionare i problemi di questo istituto e ringrazio la prof. Matassa per la sua disponibilità alle nostre richieste.”
Soddisfazione espressa anche dalla rappresentante dei genitori sig. Rita Ippolito e dal presidente del collegio di Acireale Mario Sgroi.

Commenti