Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

"SICILIA" MUSICAL" DI LILLO ALESSANDRO CON I CANTERINI PELORITANI AL VITTORIO EMANUELE

Il musical “Sicilia” di Lillo Alessandro porta sulla scena la storia della Sicilia dalle origini ad oggi. Saranno due serate 22 e 23 dicembre, al teatro Vittorio Emanuele di Messina
Messina, 16/12/2011 - Il principio è affidato ad un narratore e a due figure storiche SIKELOS re dei Siculi e KOKALOS re dei Sicani. I due personaggi, dando uno sguardo al passato, vivono il presente creando un confronto con la realtà messinese attraverso l’attività dei “Canterini Peloritani”.
I “Canterini Peloritani” porteranno sulla scena brani dell’Unità d’Italia, dell’emigrazione, della mafia. Il programma dei “Canterini Peloritani” guarda al futuro con canti d’amore e di sdegno. La tradizione del carnevale è un momento esaltante e pieno di gioia.
I canti di protesta, di lavoro e di corteggiamento evidenziano quanto di bello c’è stato nelle varie realtà sociali e che oggi sono da insegnamento per i giovani.
Anche il mondo del mare viene portato sulla scena con dei momenti molto drammatici .
La conclusione è affidata al narratore che invita i giovani siciliani all’amicizia alla pace alla solidarietà nella prospettiva di un mondo che vorremmo migliorare, nella ottimistica convinzione che la Cultura popolare possa veramente educare ad un esistenza più autentica.
Saranno due serate 22 e 23 dicembre in cui si potrà apprezzare la splendida storia della Sicilia accompagnata da canti e danze di grande intensità.
Per Informazioni rivolgersi alla biglietteri del teatro Vittorio Emanuele

Commenti