Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TORTORICI: IN MANETTE PUSHER DI BIANCAVILLA

Capo D’Orlando: pusher in manette
Capo d'Orlando (Me), 22/12/2011 - Un regolare controllo su un’autovettura effettuato dagli agenti del Commissariato di P.S. di Capo D’Orlando sulla SS116 al bivio per Tortorici, ha permesso il rinvenimento di circa 100 grammi di sostanza stupefacente del tipo Marijuana.
La droga suddivisa in due confezioni sottovuoto era abilmente occultata in un’intercapedine del cofano di una Volkswagen Golf condotta da un ventiquattrenne originario di Biancavilla (CT).
I poliziotti hanno poi perquisito l’abitazione del ragazzo rinvenendo e sequestrando altre dieci bustine di marijuana nascoste nella canna fumaria del camino, pronte per essere vendute.
Sono state inoltre sequestrate una bilancia digitale ed una macchina utilizzata per il confezionamento sottovuoto.

Per lo spacciatore sono pertanto scattate le manette per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il reo è stato poi tradotto presso la casa circondariale di Gazzi.

Commenti