Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

VILLAFRANCA TIRRENA: RIAPERTA AL TRANSITO LA S.P. 52 DI CALVARUSO

MESSINA, 27/12/2011 - Il dirigente del 3° dipartimento – Protezione civile e Difesa suolo - Giuseppe Celi, con ordinanza n. 88/2011, ha disposto la riapertura al transito con limitazione di velocità a 20 km/h e con l’attivazione di presidio di vigilanza a cura del Comune di Villafranca Tirrena della S.P. 52 di Calvaruso.

Il provvedimento dirigenziale è stato emanato dopo lo sgombero dei detriti dalla carreggiata a seguito dell’alluvione del 22/11/2011 mentre le limitazioni sono state imposte a causa del persistente rischio di nuovi crolli ed ulteriori colate detritiche in condizioni meteorologiche avverse.

Il Comune di Villafranca Tirrena, nel caso di situazioni meteo avverse, provvederà ad interrompere il transito sulla S.P. 52 indirizzando il flusso veicolare sul percorso alternativo costituito dalla S.P. 52/bis dalla frazione Divieto Via Serro su Calvaruso. Il provvedimento dirigenziale sarà reso noto al pubblico mediante l’apposizione di idonea segnaletica locale. E’ fatto carico alle Forze dell’Ordine di far rispettare l’ordinanza in oggetto.

Commenti